Ornavasso, 16 marzo 2014

Ornavassese-Arona 1-0
Ornavassese: Bozzetti, Pappalardo, Zonca, Odini, Carpanzano, Comoli, Pingitore (43’ st Mallamo), Dora, Cappelletti (26’ st Biancamano), Bianchi (39’ st Giron), Inzitari. All. Occhetti
Arona: Guglielminetti, Notte (16’ st Giovannelli), Sciarini, Urban, Castelli, Finetti, Davì, Giroldi (21’ st Colombo), Caviglia, Msekwa, Torraco. All. Porcu
Marcatore: Biancamano al 40' st
Arbitro: Squaiella di Biella

(v.d.) – L’Arona si è spenta. Sarà stato forse il caldo, scoppiato all’improvviso, o il campo stretto, spelacchiato e gibboso, fatto sta che si è vista un'Ornavassese più decisa e motivata contro un'Arona poco determinata, con giocatori poco lucidi e nervosi in più di un’occasione. L’Ornavassese, encomiabile per impegno e abnegazione, non ha rubato nulla, benché sia riuscita a segnare soltanto grazie a un grosso regalo aronese a 5' dalla fine, avendo tra l'altro giocato in inferiorità numerica dal 43’ del primo tempo.
Ornavassese fin dall’inizio padrona del campo, arriva prima su ogni pallone. Al 14’ punizione di Bianchi che sfiora il palo, al 32' il bravo Inzitari mette al centro, irrompe Dora ma il suo tiro secco e angolato è deviato fortunosamente in angolo dal corpo di un difensore aronese. Al 34’ grande occasione per l’Ornavassese: un avventato retropassaggio di Finetti innesca Cappelletti, fermato all’ultimo istante dal pronto intervento di Castelli.
Al 41’ Caviglia impegna dal limite Bozzetti, straordinario nel togliere dall’incrocio il pallone.
Al 43’ Pappalardo, già ammonito, tocca da tergo Torraco: secondo giallo ed espulsione.
Nel secondo minuto di recupero, ancora gli ossolani vicini al gol su tiro ravvicinato di Inzitari.
Nella ripresa la gara diventa nervosa e il gioco confuso.
Arona finalmente pericolosa al 17’: Sciarini fugge sulla fascia sinistra e triangola con Caviglia, ma solo davanti a Bozzetti è tradito da una zolla del terreno e colpoisce male.
L'Arona adesso sembra crederci. Al 28’ bel traversone di Giovannelli dalla destra, Colombo spizzica per l’accorrente Caviglia che di testa mette in rete; l’arbitro annulla per un fuorigioco di Colombo, alquanto dubbio. Al 33’ scambio veloce Caviglia-Torraco-Msekwa ma "Toni" manca la facile conclusione. Al 36’ scambio veloce in area tra Sciarini (il migliore con Caviglia) e Colombo con tiro deviato in angolo da un difensore.
Al 40’ la doccia gelata: Davì davanti alla propria area di rigore tenta un improbabile dribbling ai danni di Biancamano, che gli ruba la palla, entra in area e fredda da pochi passi l’incolpevole Guglielminetti.
L’Arona si rovescia, con la forza della disperazione, nell’area avversaria e sfiora il pareggio al 42’ con Urban, che dal limite colpisce il palo alla sinistra di Bozzetti.