Arona, 2 febbraio 2014

Arona-Olimpia S.Agabio 3-1
Arona: Guglielminetti, Finetti, Sciarini, Urban, Okae Fosu, Motta (26' st Notte), Davì (40' st Bacci), Giroldi, Caviglia, Colombo (26' st Giovannelli), Torraco. All. Porcu.
Olimpia S.Agabio: Saladino, Bensi, Solimine, Ferrari, Cobalto, Perna, Boscolo, Romaniello (21' st Cobaj), Bisesi F. (8' st Bovio), Francese, Kodhima (26' pt Boaroli). All. Saladino.
Marcatori: Boscolo al 16', Urban al 26', Giroldi al 35' pt, Caviglia al 6' st
Arbitro: Laugelli di Casale M.

Pronostico rispettato ad Arona, ma la cenerentola per quasi mezz'ora ha tenuto in scacco la prima della classe, per poi cedere alla netta superiorità dei ragazzi di Porcu.
All'inizio l'Arona subisce un po' l'aggressività e il pressing alto dell'Olimpia, che al 16' passa in vantaggio: centro basso di Kodhima dalla destra, il piccolo Boscolo è bravo ad anticipare tutti e a mettere in rete. E' lo schiaffo che forse ci voleva per svegliare la capolista, che mette il turbo e comincia a fare sul serio: al 24' Davì in mezzo all'area manca un bel cross di Sciarini, subito dopo Torraco si vede ribattere un tiro a colpo sicuro e poi un difensore devia il diagonale di Finetti. Al 26' il pareggio su cross tagliato di Urban che diventa un tiro imparabile all'incrocio dei pali. Sulla fascia sinistra, sull'asse Sciarini-Giroldi-Caviglia e con la regia di Urban, l'Arona è incontenibile. Al 32' ancora Caviglia mette in mezzo per Torraco, ma il tiro è deviato. Al 35' il gol del 2-1: punizione del solito Urban, Giroldi è bravo ad anticipare tutti e a deviare in rete di testa.
Anche all'inizio della ripresa l'Olimpia è in affanno. Saladino para in due tempi un tiro di Giroldi, ma al 6' arriva il 3-1, su pallone messo in mezzo da Urban e controllato benissimo da Caviglia, che con freddezza conclude nell'angolo alla destra di Saladino.
L'Arona ora rallenta, ma continua a far gioco a tutto campo arrivando spesso nell'area avversaria, l'Olimpia cerca di contenere i danni. Le due occasioni migliori sono al 32' per Davì che, servito alla perfezione da Sciarini, di sinistro sfiora il palo, e al 39' per l'imprendibile Caviglia, che scarta anche il portiere ma si vede ribattere il tiro sulla linea dal miracoloso ricupero di Perna.
Ottima partita di Urban, Okae Fosu, Caviglia, Giroldi e Sciarini, che hanno fatto la differenza. Nell'Olimpia positivi Ferrari, Boscolo e Kodhima, costretto a uscire troppo presto per infortunio.