Arona, 27 aprile 2014

Arona-Momo 1-3
Arona: Minuzzo (1' st Guglielminetti), Notte (16' st Finetti), Sciarini, Urban, Scalabrini, Motta, Davì (16' st Okae Fosu), Giroldi, Caviglia, Msekwa, Colombo. All. Porcu.
Momo: Corciolani, Alessandro, De Mizio, Acheampong, Gir Atak, Musone, Gaboli, D'Angiolella (17' st Bianco), Castelli (27' st Ranzani), Capacchione (42' st Oduro), Okrah. All. Miserotti.
Marcatori: Gaboli al 13', Castelli al 22' pt, Msekwa al 13', Capacchione al 38' st.
Arbitro: Venara di Vercelli.

L'Arona saluta il suo pubblico con una sconfitta, in attesa dei playoff. Il Momo, seguito da un buon numero di tifosi (venduti 24 biglietti, primato stagionale... sic), è in ottima forma e l'ha confermato (undicesimo risultato utile consecutivo): cercava un punto per assicurarsi i playoff e ne ha presi tre grazie a gran primo tempo con doppio vantaggio, seguito da una difesa un po' affannosa e fortunosa, aiutata dai pali (tre in totale, tutti di Msekwa), nella ripresa, fino al micidiale contropiede del 3-1. Una squadra in salute, quella di mister Miserotti, ben messa in campo, un brutto cliente per il Dormelletto e poi eventualmente per la stessa Arona.
Arona che nel primo tempo è rimasta con la testa negli spogliatoi e dopo un palo di Msekwa al 7' ha sofferto le veloci ripartenze dei biancorossi, travolgenti sulle fasce con Gaboli e Okrah. Al 13' Gaboli approfitta di un errore della difesa, converge dalla sinistra e con uno spiovente sotto la traversa supera Minuzzo, forse mal piazzato. Al 22' il raddoppio, con un rapido contropiede, di nuovo favorito da un errore dell'Arona: palla ancora a Gaboli sulla sinistra, centro basso su cui irrompe Castelli e mette dentro. Al 36' Caviglia con un bel tiro impegna Corciolani in tuffo.
Altra partita e altra Arona nella ripresa, grazie anche all'ingresso di Okae Fosu e all'avanzamento di Scalabrini a centrocampo. Il Momo ha speso molto, si difende con un po' di affanno e non riesce a ripartire. E' un assedio: al 5' Acheampong allontana dalla linea un tiro di Colombo, al 10' Corciolani respinge una punizione di Urban, al 13' Scalabrini lancia Colombo, centro basso, Msekwa controlla e fulmina in rete: 1-2. Al 14' girata di Giroldi alta, al 24' ancora Toni, liberato da Caviglia, spara di sinistro ma colpisce la parte inferiore della traversa, al 30' un'altra punizione di Urban sfiora il palo, al 33' ancora l'imprendibile Msekwa si libera e con un gran sinistro centra l'incrocio dei pali. Il pareggio sembra maturo, ma al 38' in contropiede Okrah è bravo a lanciare nello spazio Capacchione, che trafigge Guglielminetti: 3-1 e fine dei giochi.
Gaboli, Acheampong, Okrah, Musone da una parte, Msekwa (nel secondo tempo), Sciarini, Urban, Caviglia, Giroldi dall'altra i più positivi. Buono anche l'arbitro. Una curiosità: ben sei i giocatori neri in campo.
Era l'ultimo giorno di scuola, ma quest'anno a maggio ci sono gli esami: l'Arona aspetta la vincente di Dormelletto-Momo, per una delle tre il sogno continua.