Gravellona, 9 febbraio 2014

Fondotoce-Arona 3-2
Fondotoce: Brusa, Baffari, Catuogno, Forzani, Ferraro, Fagnoni, Tettamanti, Cerutti (6' st Micheletti), Primatesta, Ghidini, Cittadino (16' st Tacchini). All. Rampi.
Arona: Guglielminetti, Sciarini, Castelli (1' st Notte), Urban, Okae Fosu, Motta, Davì (20' st Scalabrini), Giroldi, Caviglia, Colombo (1' st Msekwa), Torraco. All. Porcu.
Marcatori: Primatesta al 9', Cerutti al 17', Cittadino al 42' pt, Urban al 13', Msekwa al 23' st
Arbitro: Croce di Novara.

E' di nuovo sorpasso. Grandissimo primo tempo del Fondotoce, che travolge con tre bei gol un'Arona irriconoscibile. La reazione biancazzurra nella ripresa riapre la partita, che rimane tesa e avvincente fino all'ultimo, ma non basta: finisce 3-2 per il Fondotoce, che al “Boroli” di Gravellona ripete il successo dell'andata.
I neroverdi interpretano alla perfezione la partita. Difesa chiusa, grande aggressività e veloci ripartenze, con Cerutti in regia, Baffari e Ghidini sulle fasce a dar man forte alle due punte, che tagliano a fette la spaesata difesa aronese. Al contrario i ragazzi di Porcu non vanno oltre uno sterile e lento possesso palla.
Al 9' Fondotoce in vantaggio: cross da destra di Baffari, Primatesta è solo in mezzo all'area e di testa mette nell'angolino il suo 15° gol stagionale. Al 17' il bomber lancia Ghidini sulla sinistra, pronto cross e deviazione volante di Cerutti per il 2-0. L'Arona si fa viva con un bel tiro di Giroldi al 24', ma Brusa c'è. Al 42' la frittata è servita dai due ex: centro del solito Ghidini, Motta manca la palla, Cittadino è alle sue spalle e fulmina Guglielminetti.
Nella ripresa inizia un'altra partita: le sostituzioni da parte aronese, l'uscita dell'ottimo Cerutti per infortunio, il vistoso calo del Fondotoce che ha speso molto spostano gli equilibri. Al 5' Brusa in tuffo precede di un soffio Caviglia, risponde Ghidini all'8' con un bel diagonale a fil di palo, al 10' Motta di testa, su corner di Urban, colpisce in pieno la traversa. Al 13' punizione a rientrare di Urban, nessuno tocca e la palla finisce nell'angolo alla sinistra di Brusa: 3-1. Al 23' lancio filtrante di Scalabrini per Msekwa, che in diagonale firma il 2-3. Lo stesso “Toni”, al rientro dopo una lunga vacanza in Tanzania, ha la palla del pareggio al 37', ma il suo tiro è debole e Brusa si salva.
Nervosismo e stanchezza nel finale e l'arbitro, piuttosto impreciso, espelle prima mister Porcu e poi Motta e Ferraro per reciproche scorrettezze.
Vittoria meritata dunque per il Fondotoce, che riapre a suo favore il campionato. Bravi tutti, forse Primatesta e Cerutti un gradino sopra. L'Arona, se è quella del secondo tempo, c'è ancora. I più positivi Sciarini e Urban con Msekwa e Scalabrini.