Dormelletto, 30 marzo 2014

Dormelletto-Arona 0-0
Dormelletto: Iviglia, Caputo, Chouni, Galluzzo, Massara, Romano, Bogogna, Squizzato (26' st Ganci), Bobice, Monzani (31' st Vergadoro), Bergantin (42' pt Moia). All. Zanetti.
Arona: Guglielminetti, Castelli, Notte, Urban, Scalabrini, Motta, Davì, Giroldi (26' st Okae Fosu), Caviglia, Msekwa (42' st Finetti), Colombo (31' st Nigro). All. Porcu.
Arbitro: Dolci di Biella.

Tutto come prima tra Arona e Dormelletto, i playoff restano in bilico. Dal reciproco rispetto, forse dal timore di compromettere tutto in 90' è nata una partita prudente, molto tattica ed equilibrata, il cui logico epilogo è stato lo 0-0 finale. Due squadre abituate ad attaccare e mai rinunciatarie, ma le difese hanno avuto la meglio, le occasioni da gol sono state poche e non clamorose. Non si è comunque mai annoiato il folto pubblico, circa 200 persone, che per una volta ha gremito la tribunetta di via Tesio per un derby combattuto, ma sempre giocato con correttezza.
Più possesso palla e prevalenza territoriale per l'Arona, ma locali (in inedito completo “melaverde”) più incisivi nelle repliche. L'ex Squizzato sfiora il palo al 20', dopo tre corner consecutivi, imitato subito dopo da Bergantin. Al 28' girata ravvicinata di Monzani, Notte allontana dalla linea. Solo al 42' Arona pericolosa con Caviglia e Msekwa, ma la difesa si salva.
Stesso copione nella ripresa: l'Arona spinge con più decisione, ma le occasioni migliori saranno ancora per i ragazzi di Zanetti. Deboli due tentativi di Msekwa, in giornata poco brillante, intorno al 10', risponde Squizzato con un diagonale di esterno che trova pronto Guglielminetti. Si muove bene Caviglia ma i suoi suggerimenti cadono nel vuoto. Per sfruttare gli spazi in contropiede Zanetti mette dentro Vergadoro, piedi buoni ma qualche chilo di troppo. E' da lui che nascono le azioni più pericolose: cross basso da destra al 32' in mezzo all'area per Moia, murato in extremis, tiro al 40' bloccato da Guglielminetti, altro bel pallone in mezzo da sinistra al 41' ma Moia al volo manda alto. Al 46' su corner di Urban colpo di testa ravvicinato di Caviglia che Iviglia respinge d'istinto.
Tranne che col Momo, il Dormelletto in casa aveva sempre segnato. Stavolta Bogogna e a tratti anche Monzani si sono sacrificati molto a centrocampo (e Bergantin si è infortunato). Buona partita di Romano, Galluzzo, Bogogna, Squizzato, pericoloso Vergadoro.
Per l'Arona è la terza trasferta senza reti. Merito anche della difesa locale, ma negli ultimi venti metri sono un po' mancate accelerazioni o invenzioni da gol. Tra i migliori Motta, Castelli, Notte, Urban e nella ripresa anche Caviglia.