Arona, 23 marzo 2014

Arona-Accademia Borgomanero 2-1
Arona: Guglielminetti, Castelli, Sciarini (6' st Notte), Urban, Scalabrini, Motta, Davì, Giroldi, Caviglia, Msekwa, Torraco (4' pt Colombo, 36’ st Finetti). All. Porcu.
Accademia Borgomanero: Poletti D., Dellasette, Elvini (28' st Miglio), Gessa, Uccelli, Gaiga, Manini (39' pt Shaqja), Valsesia, Poletti P. (22' st Cardani), Rinaldi, Ferraris. All. Valsesia.
Marcatori: Caviglia al 30' pt, Rinaldi al 7', Giroldi al 26' st
Arbitro: Lo Torto di Novara.

L'Arona consolida il secondo posto battendo l'Accademia Borgomanero con un'ottima prova, al termine di una bella partita, giocata a viso aperto e ricca di azioni da gol da ambo le parti. Anche ai rossoblù non sono mancate le occasioni per segnare altre reti, ma alla fine ha pesato anche l'espulsione (giusta) di Shaqja, che ha lasciato i suoi in dieci dal 18' della ripresa.
Fin dall'inizio belle azioni e continui capovolgimenti di fronte. Al 9' Gessa al tiro dal limite, Guglielmetti devia. Al 22' bella girata di Msekwa che sfiora il palo. Al 30' Arona in vantaggio con un gol da manuale: ennesima sgommata sulla sinistra di Msekwa e Sciarini, centro basso di prima e gran girata di sinistro di Caviglia (diciottesimo gol per lui) che Poletti può solo toccare: tutto molto bello. Al 43' sfiora il palo una punizione di Valsesia, al 45' clamoroso doppio palo dell'Accademia prima con un secco diagonale di Rinaldi, poi con Ferraris che centra la traversa da pochi passi.
A inizio ripresa esce per infortunio anche Sciarini dopo Torraco e Manini e subito l'Accademia pareggia con l'ottimo Rinaldi, all'undicesimo gol stagionale: Guglielminetti respinge in qualche modo il primo tiro, ma si fa trafiggere dal secondo, ravvicinato ma non irresistibile. Il portiere si riscatta all'11' deviando con la punta delle dita un pericoloso diagonale di Paolo Poletti.
Al 18' secondo giallo per Shaqja e rossoblù in dieci. Subito ci prova Giroldi con un bel tiro dal limite, ma Poletti vola. Al 26' su angolo di Colombo tira Urban e Giroldi sulla traiettoria devia alle spalle del portiere: 2-1. Mister Valsesia tenta il tutto per tutto lanciando nella mischia anche Miglio, ma ci saranno più occasioni per l'Arona che per gli ospiti.
Superlavoro per Dario Poletti su tiro di Colombo al 30' e di Msekwa al 32', risponde Rinaldi al 41' (tiro forte ma centrale che Guglielminetti respinge), prova ancora Msekwa al 43' (punizione dal limite deviata in volo), infine Castelli al 44' (colpo di testa fuori).
Con due squadre che insieme hanno segnato 120 gol lo spettacolo non poteva mancare. Caviglia, Giroldi, Urban, Motta, Scalabrini da una parte, Dellasette, Dario Poletti, Valsesia, Rinaldi, Uccelli dall'altra i migliori. Bravo anche l'arbitro (fuorigioco a parte, da soli è davvero difficile).