Villadossola, 13 ottobre 2013

Virtus Villa-Arona 0-0
Virtus Villa: Bernasconi, Sottini, Balassi, Falcioni, De Santis, Blardone, Mercurio (19' st Souayah), Filippini, Varetta (28' st De Pani), Tabacco, Prikazchikov (43' st Sorgente). All. Storni.
Arona: Guglielminetti, Notte (31' st Scalabrini), Sciarini, Urban, Castelli, Okae Fosu, Davì, Giroldi (16' st Motta), Caviglia, Msekwa, Colombo (10' st Coli). All. Porcu.
Arbitro: Lo Torto di Novara.

Lo 0-0 tra Virtus Villa e Arona fotografa perfettamente una partita poverissima di azioni da gol e di emozioni, in cui le difese hanno dominato sugli attacchi.
Dopo una fiammata iniziale dell'Arona (tiro di Msekwa fuori di poco al 5' e colpo di testa di Castelli deviato al 7') il primo tempo si risolve in una partita a scacchi a centrocampo, con i portieri del tutto inoperosi. Le tre punte dell'Arona sono ben imbrigliate, si attende invano che un lancio di Urban o un'incursione di Sciarini muovano le acque, in ogni caso alle spalle di tutti l'eterno Sottini è sempre al posto giusto per spazzare l'area.
Nella ripresa possesso palla e supremazia territoriale sono nettamente a favore dell'Arona, ma non ci sarà mai un'accelerazione o un'invenzione in grado di portare un giocatore al tiro. Il Villa arretra e chiude bene tutti gli spazi e anzi, come spesso accade in questi casi, crea le uniche due occasioni potenziali in contropiede, ma il tiro di Balassi all'8' e il colpo di testa di De Santis al 17' sono deboli e non impensieriscono Guglielminetti. Porcu prova a mischiare un po' le carte, ma Sciarini quarta punta e Msekwa vanno sempre a sbattere contro i difensori e Caviglia sta ancora aspettando un pallone giocabile. Al 39' ci prova Coli con un bel tiro dal limite che sfiora la traversa, al 2' di recupero l'unica parata di Bernasconi, su insidiosa deviazione di Okae Fosu in mischia. Davvero poco per sbloccare uno 0-0 buono per il combattivo Villa, che a Fondotoce non ha raccolto quanto meritava, meno per l'Arona, che mantiene inviolata la porta fuori casa, ma in attacco crea poco da quando non c'è Previtali (infortunato piuttosto seriamente a un ginocchio).
Nel Villa il ricupero dell'ottimo Filippini ha dato maggior consistenza al centrocampo, bene anche Tabacco e tutti i difensori, compreso Varetta. Nell'Arona impeccabile Okae Fosu, che con Castelli ha dominato nella propria metà campo, in giornata non brillante gli altri.