Arona, 6 ottobre 2013

Arona-Veruno 1-0
Arona: Guglielminetti, Notte (11' st Msekwa), Sciarini, Urban, Castelli, Motta, Davì (28' st Finetti), Giroldi, Caviglia, Scalabrini, Colombo (38' st Okae Fosu). All. Porcu.
Veruno: Cattaneo, Erbetta M., Procino, Erbetta C., Pelosi, Rossi (12' st Sacco), John, Caporale, Cuffaro (43' st Cogo), Forzani, Poletti (25' st Cerati). All. Cuffaro.
Marcatore: Caviglia rig. 23' st
Arbitro: Mititelu di Torino.

L'Arona torna alla vittoria al termine di una partita brutta e povera di emozioni. Reduci entrambe da una sconfitta, le due squadre sembrano insicure, specie nel primo tempo, in cui non succede praticamente nulla, salvo un tiro per parte (di Caviglia al 9', di Cuffaro al 44') deviati in angolo dai portieri.
L'Arona, lenta, imprecisa e con poca iniziativa, è lontana parente della brillante squadra vista finora e non va oltre uno sterile possesso palla. Il Veruno, con il ds Cuffaro temporaneamente in panchina dopo la rottura in settimana con mister Ferri, privo dei due Micheletti e dello squalificato Mantoan, si limita ad una partita di contenimento, con Cuffaro isolato guastatore.
Nella ripresa l'Arona cerca finalmente di alzare un po' il ritmo, grazie anche all'ingresso di Msekwa, la difesa biancorossa ha qualche sbandamento e ricorre spesso ai falli (alla fine il conto sarà di due espulsi, di cui uno per proteste, e sei ammoniti). All'11' Caviglia penetra sulla sinistra ma il suo diagonale è debole e Cattaneo para. Al 23' l'episodio decisivo: Caviglia va via sulla destra, Procino è in ritardo e lo atterra: rigore e secondo giallo per il difensore verunese. Sul dischetto va Caviglia e fa centro con sicurezza.
Il Veruno non pare in grado di raddrizzare la partita, anzi rischia il secondo gol al 40' su deviazione di John verso la propria porta e al 44' su percussione di Giroldi. Al 48' però è l'Arona a rischiare: Ceratti (in netto fuorigioco) fugge verso la porta, Finetti lo atterra al limite, guadagnando il cartellino rosso ma salvando il risultato. Ceratti protesta, forse perchè pensava di essere in area, ed è espulso anche lui. La punizione di Forzani finisce sulla barriera.
L'Arona incassa i tre punti. Caviglia, Urban, Castelli, Motta i più positivi. Il Veruno, pur con l'attenuante delle assenze, ha fatto davvero poco: i due Erbetta, Cuffaro e Caporale i migliori.
Bene l'arbitro, tranne che sui fuorigioco.