Arona, 20 ottobre 2013

Arona-Trecate 5-1
Arona: Guglielminetti, Castelli, Sciarini, Urban, Okae Fosu, Motta (33' st Nigro), Davì, Giroldi, Caviglia (24' st Notte), Msekwa, Coli (18' st Scalabrini). All. Porcu.
Trecate: Galli, Apostolo F., Fittipaldi, Pettinato, Maglione Z., Cupia, Magna (1' st Roma), Aina (25' st Perrone), Apostolo D. ((30' st Sow), Brahimi, Stefanino. All. Pasquadibisceglie.
Marcatori: Caviglia 22' su rig. e 41' pt, Apostolo D. 6', Msekwa 15', Scalabrini 23', Motta 32' st
Arbitro: Dolci di Biella.

Un'Arona brillantissima travolge il Trecate, in partita per un'ora e punito troppo severamente dal punteggio, ma comunque in difficoltà in ogni settore del campo.
Fin dall'inizio l'Arona fa girare bene la palla con velocità e precisione e al 22' va in vantaggio: gran lancio di Urban per Caviglia, che aggancia in area e supera Cupia che lo atterra. Rigore che lo stesso Caviglia trasforma di precisione. Il Trecate non ci sta e al 33' solo un doppio miracolo di Guglielminetti, prima su diagonale di Aina poi su colpo di testa ravvicinato di Cupia evita il pareggio. Un minuto dopo Caviglia ha la palla del raddoppio, ma Galli è bravo a salvare in angolo. Al 41' il 2-0: splendido slalom di Msekwa sulla destra, palla in mezzo per Caviglia che deve solo appoggiare in rete.
All'inizio della ripresa il Trecate preme con insistenza e al 6' riduce le distanze: mischia in area, tiro di Brahimi ribattuto, riprende Diego Apostolo (all'Arona nel campionato 2004-05, quando aveva solo 20 anni) e la palla con qualche deviazione tra una selva di gambe finisce in rete. E' il momento più intenso e decisivo della partita, ci provano ancora Msekwa da una parte e il vecchio Brahimi dall'altra, ma al 15' l'imprendibile “Toni” Msekwa gira al volo un bel cross di Castelli: 3-1 e fine dei giochi. Adesso c'è solo l'Arona in campo con azioni pregevoli e altri due gol, di Scalabrini con un preciso tocco di sinistro su perfetto invito di Davì e di Motta di testa sul palo lontano su punizione di Urban.
Tutti molto bene nell'Arona, Caviglia, Giroldi, Urban, Msekwa e Okae Fosu forse un gradino sopra. Nel Trecate, che finora aveva incassato solo 5 gol in 7 partite, ottimi i centrali Maglione e Cupia, positivi Flavio Apostolo, Pettinato e Brahimi, promettente il giovanissimo Roma; ma il centrocampo ha sofferto l'intraprendenza dell'Arona e l'attacco è stato poco incisivo. Se è concessa una battuta, il Trecate è venuto ad Arona solo con un... Maglione (l'altro era squalificato) ed è tornato a casa con un cappotto.