Arona, 22 settembre 2013

Arona-Sinergy Gravellona 4-1
Arona: Guglielminetti, Finetti (12' st Scalabrini), Sciarini (30' st Piccinini), Urban, Castelli, Motta, Davì (Notte 26' st), Giroldi, Caviglia, Previtali, Msekwa. All. Porcu.
Sinergy Gravellona: Brusa, Corbetta, Pingitore (21' st Castagna), Antoniazza, Ceccon, Mora, Prini (30' st Palagi), Minella, Di Palma, Fradelizio, Trissino. All. Moz.
Marcatori: Msekwa 11', Caviglia 24' pt, Fradelizio 22', Msekwa 24', Previtali 28' st
Arbitro: Venara di Vercelli.

Vince e convince l'Arona contro il Sinergy Gravellona nell'anticipo di venerdì sera e rimane sola in testa alla classifica. Partita piacevole, con reti di ottima fattura e direzione arbitrale molto buona.
L'Arona parte decisa, fa girare bene la palla con Urban e Giroldi in cabina di regia e quando spinge sull'acceleratore a sinistra con Sciarini e Msekwa, i migliori in campo, fa davvero male.
All'11' il primo gol: gran discesa di Sciarini sulla sinistra, palla precisa in mezzo dove Msekwa controlla e appena dentro l'area fulmina Brusa. Subito dopo ci prova Previtali, ma Brusa è attento. Risponde Trissino con un diagonale che impegna Gugelminetti in una deviazione in tuffo. Al 18' ancora Sciarini sgomma sulla fascia, palla d'oro per Previtali che manda alto di poco. Il 2-0, più che maturo, è solo rimandato: è il 24' quando Msekwa è bravo a rubar palla in attacco, pronto servizio per Caviglia, tutto solo in area, e facile pallonetto in rete.
L'Arona tira il fiato, il Sinergy si fa coraggio, ma bisogna aspettare l'8' della ripresa per vedere impegnato Guglielminetti, su tiro insidioso di Minella. Gli ospiti ce la mettono tutta e guadagnano campo, ma la coperta è corta e così lasciano la difesa parecchio scoperta. Al 22' punizione di Minella, Antoniazza mette in mezzo e Fradelizio scaraventa in porta, con la difesa di casa un po' distratta: 2-1 e partita riaperta, ma solo per due minuti. Ci pensa ancora Msekwa, pescato alla perfezione da Previtali, a scartare l'ultimo difensore e a mettere in rete di sinistro sotto la traversa. Merita il gol anche Previtali: al 28' ci pensa il solito Sciarini che innesta il turbo, arriva sul fondo e mette in mezzo per la facile conclusione ravvicinata del numero 10, che al 35' dovrà uscire per infortunio: 4-1 e partita finita.
Davvero troppo fragile in difesa e spuntato in avanti questo Sinergy per far paura ad un'Arona sempre più lanciata, in attesa di verifiche più probanti (domenica arriva il Fondotoce). Tra i tanti veterani, all'altezza Fradelizio, a tratti Ceccon, Minella, Trissino e Antoniazza. Tutti più che bene i ragazzi di Porcu: con Sciarini e Msekwa, meritano una citazione anche Motta, Previtali e Scalabrini.