Arona, 3 novembre 2013

Arona-Ornavassese 2-0
Arona: Guglielminetti, Notte (14' st Giroldi), Sciarini, Urban, Finetti, Okae Fosu, Davì, Scalabrini, Caviglia, Msekwa (33' st Nigro), Colombo (14' st Coli). All. Porcu.
Ornavassese: Bozzetti, Odini, Mallamo (35' st Cappelletti), Comoli, Carpanzano, Inzitari, Pingitore, Zonca, Pappalardo, Sacco (25' st Bianchi), Odoguardi (17' pt Zoppis). All. Ochetti.
Marcatori: Urban al 27', Nigro al 43' st
Arbitro: Locapo di Torino.

L'Arona soffre e fatica, ma alla fine, grazie a una punizione capolavoro di Urban, supera l'ostinata resistenza dell'Ornavassese, in dieci dal 17' del primo tempo, e porta a casa la vittoria. Per i neri di Ochetti, già in formazione d'emergenza, una prova di grande generosità che non avrebbe demeritato il premio di un punto. In qualche modo decisivi sugli equilibri della partita i due rigori parati, uno per parte, che avrebbero potuto indirizzare diversamente l'incontro.
E' il bomber Caviglia al 17' a guadagnare la massima punizione quando, su perfetto lancio di Urban, supera Bozzetti che lo abbatte al momento di concludere in rete. Rigore ed espulsione per il portiere nero: il sacrificato è Odoguardi, tra i pali va Zoppis che è bravissimo a deviare il rigore dello stesso Caviglia. L'Ornavassese, già schierata con un prudentissimo 4-5-1, si copre ancora di più: si gioca esclusivamente nella metà campo ossolana, ma la manovra dell'Arona è lenta e prevedibile e l'unica vera occasione si presenta dopo il 45', ma Davì manda fuori da buona posizione.
Nella ripresa l'Arona continua ad essere troppo lenta e imprecisa per aprire varchi nell'attenta difesa avversaria e al 13' rischia grosso: contrasto in area tra Okae Fosu e Sacco che vanno a terra: per l'arbitro è rigore, ma Guglielminetti intuisce e devia il tiro non angolatissimo di Sacco. L'Arona, grazie anche all'ingresso di forse fresche, riprende coraggio, e al 27' trova il gol con una strepitosa punizione di Urban da venticinque metri, che si insacca imparabilmente all'incrocio sulla destra di Zoppis. L'Ornavassese non molla e improvvisando un 3-4-2 si affaccia nella metà campo biancazzurra, ma senza riuscire a rendersi pericolosa, e al 43' subisce il raddoppio su tiro cross di Coli dalla destra deviato in rete da Nigro.
Nell'Arona buona partita di Urban, il migliore in campo, Sciarini, Davì e Okae Fosu, un po' in ombra gli altri. Senza Motta e Castelli è mancata l'arma dei colpi di testa. Ottima partita difensiva dell'Ornavassese, che non ha concesso quasi nulla e non ha fatto notare l'inferiorità numerica: Inzitari su tutti, quindi Carpanzano, Comoli, ma anche Pingitore e Zonca i migliori.