Momo, mercoledì 18 dicembre 2013

Momo-Arona 2-3
Arona: Guglielminetti, Castelli (18' st Notte), Sciarini, Urban, Okae Fosu, Motta, Davì, Giroldi, Caviglia, Msekwa (29' st Finetti), Torraco (15' st Scalabrini). All. Porcu.
Momo: Corciolani, Riccio (22' st Oduro), De Mizio, Acheampong, Bianco, Musone, Gaboli, D'Angiolella, Ranzani (39' st Castelli), Okrah, Michielon. All. Miserotti.
Arbitro: Ricci di Domodossola.
Marcatori: Gaboli rig. 8', Msekwa 23', Giroldi 28', Gaboli rig. 37' pt, Motta 11' st

Preziosa vittoria dell'Arona nel recupero in notturna di Momo (campo ghiacciato, temperatura sotto zero). Vittoria non facile non tanto per la forza (modesta) degli avversari, quanto per i problemi ambientali, che rendevano difficile far gioco, e per l'assurda espulsione di Urban, al 14' della ripresa (secondo giallo per un mani involontario), che ha costretto i ragazzi di Porcu a giocare in dieci l'ultima mezz'ora. Se si aggiunge che le uniche due volte che gli avversari sono entrati in area sono stati fischiati altrettanti rigori, per entrate scoordinate di Okae Fosu, si completa il quadro di una serata difficile ma per fortuna terminata nel migliore dei modi.
Si gioca fin dall'inizio solo nella metà campo del Momo, ma al primo contropiede all'8' Okae Fosu entra con troppa irruenza sul veloce Okrah ed è rigore, trasformato da Gaboli con un tiro preciso che Guglielminetti riesce solo a sfiorare.
L'Arona torna avanti ma è poco precisa, al 23' si fa luce Caviglia sulla sinistra, tiro cross teso che Msekwa è pronto a deviare sotto porta: 1-1. Dopo soli 5', su punizione tesa di Urban, Giroldi è bravo ad anticipare i difensori e a mettere dentro. Al 37' ancora Okae Fosu, in difficoltà sul terreno scivoloso, entra in ritardo su Michielon, altro rigore che Gaboli trasforma con una gran bordata. Tutto da rifare dunque.
All'11' della ripresa su corner teso di Urban dalla sinistra gran colpo di testa di Motta, lasciato libero, e palla che si insacca sotto la traversa: 3-2. L'Arona sembra in grado di controllare agevolmente, ma al 14' l'espulsione di Urban (grave macchia su una direzione per il resto molto attenta) sposta gli equilibri e dà coraggio al Momo. Ora si combatte a tutto campo, ma le difese prevalgono, il Momo rivela tutta la sua fragilità e Guglielminetti non verrà mai impegnato.
Nell'Arona in luce soprattutto Motta, leader della difesa e ancora goleador decisivo, Giroldi, continuo, ordinato e preciso, Sciarini, bravo a chiudere e a proporsi, Caviglia, che ha fatto un gran lavoro. Okae Fosu è stato il solito baluardo, ma ha sulla coscienza i due rigori. Ha esordito con poca fortuna l'attaccante Torraco, da rivedere in circostanze migliori. Il Momo, il cui campo fino a stasera era l'unico inviolato, non ha impressionato positivamente. Musone, D'Angiolella e Okrah i migliori.