Arona, 29 settembre 2013

Arona-Fondotoce 1-3
Arona: Guglielminetti, Finetti (20' st Castelli), Sciarini, Urban, Okae Fosu, Motta, Scalabrini, Giroldi (41' st Giovannelli), Caviglia, Colombo (10' st Davì), Msekwa. All. Porcu.
Fondotoce: Brusa, Baffari, Catuogno, Camossi, Ferraro, Fagnoni, Brega (30' st Picotti), Cerutti, Primatesta, Ghidini, Cittadino. All. Rampi.
Marcatori: Motta al 25', Fagnoni al 46' pt, Primatesta rig. al 13' e al 36' st
Arbitro: Lazar di Ivrea.

Operazione sorpasso per il Fondotoce che mette la freccia e se ne va. L'Arona gioca alla pari per un'ora, poi un rigore contestato spiana la strada ai neroverdi, che una volta in vantaggio mettono in campo la loro forza ed esperienza per condurre in porto la vittoria con grande sicurezza.
Bella partita tra due buone squadre, prudenti nel primo tempo e un po' frenate dal reciproco rispetto. Il Fondotoce gioca di più la palla, l'Arona si affida ai lanci di Urban per innescare le punte. Al 23' Urban vede Brusa lontano dai pali e cerca di sorprenderlo da metà campo, la palla sfiora la traversa. Arona in vantaggio al 25': precisa punizione di Urban, grande incornata di Motta e palla in rete. Il Fondotoce risponde subito: gol di mano di Primatesta al 32', diagonale di Cittadino parato a terra al 35'. A tempo scaduto il pareggio, su angolo da sinistra di Ghidini e bel colpo di testa in tuffo di Fagnoni.
Il Fondotoce ritrova le sue certezze, l'Arona le perde. Pare giusta la mossa di Porcu, che toglie una delle tre punte per puntellare il centrocampo, ma al 13' della ripresa la svolta la decreta l'arbitro: la difesa di casa si fa trovare scoperta e ad Okae Fosu non resta che travolgere Cittadino lanciato verso la porta. Il fallo inizia parecchi metri fuori area, ma la punta ex aronese tenta di resistere e cade in area. Per l'arbitro è rigore, vane le proteste aronesi, in compenso viene risparmiato il cartellino rosso ad Okae Fosu. Sul dischetto va Primatesta e segna di precisione.
Da questo punto il Fondotoce controlla con grande autorità e si merita la vittoria. Al 28' gran parata di Guglielminetti su tiro di Camossi, al 36' il 3-1 su limpida azione corale, preciso cross di Daffari e girata di testa di Primatesta. Per l'Arona buona volontà, ma poca lucidità.
Il Fondotoce si conferma la “corazzata” del girone, con giocatori di categoria superiore e di grande esperienza. Fagnoni, Catuogno, Baffari forse un gradino sopra, ma bene anche Camossi, Primatesta, Cerutti e l'ex Ghidini. L'Arona del primo tempo, con Urban, Motta e Okae Fosu su tutti, può continuare ad essere protagonista; dopo tutto non deve vincere il campionato né tanto meno ammazzarlo dopo cinque giornate.