Arona, 17 novembre 2013

Arona-Dormelletto 2-1
Arona: Guglielminetti, Castelli, Sciarini, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì, Giroldi (10' st Finetti), Caviglia, Msekwa, Colombo (1' st Coli, 44' st Piccinini). All. Porcu.
Dormelletto: Iviglia, Squizzato, Chouni, Galluzzo, Massara, Romano, Bogogna, Ganci, Bobice, Monzani (26' st Caputo), Vezzù (1' st Bergantin). All. Zanetti.
Marcatori: Msekwa al 22' pt e 32', Bobice rig. 41' st
Arbitro: Berta di Novara.

Con un'altra doppietta di Toni Msekwa l'Arona, compatta e concreta, vince il derby con il Dormelletto. Una partita combattuta, intensa ed equilibrata, com'era nelle attese, in cui la differenza l'hanno fatta le prodezze del giovane attaccante di origine tanzaniana, ma anche l'ennesima ottima prova della difesa aronese.
La capolista, senza i lanci lunghi del suo faro Urban, squalificato, all'inizio fatica un po' a costruire gioco, mentre lo spavaldo 4-2-4 di Zanetti punzecchia, ma specie sui palloni alti non trova varchi.
Al 22' rompe l'equilibrio un gol strepitoso di Toni Msekwa, che raccoglie un buon lancio di Davì e da fuori area fulmina Iviglia con un gran destro all'incrocio. Il Dormelletto risponde con un bel cross di Vezzù per Bobice, che fa la torre per Monzani, preso in contropiede di un niente. Dall'altra parte l'ottimo Caviglia si vede ribattere un diagonale ravvicinato, poi è Vezzù a provarci, ma Guglielminetti è attento.
Nella ripresa il Dormelletto spinge con insistenza e assedia l'area arancione. Al 3' l'unica grande occasione, girata di Bobice a centro area e miracolosa respinta d'istinto di Guglielminetti. Al 9' sfiora il palo un tiro insidioso di Bogogna, al 17' va alto un tentativo di Monzani, ma Okae Fosu, Motta e Castelli giganteggiano e concedono davvero poco, il Dormelletto comincia a perdere lucidità e a farsi trovare scoperto. Al 22' Msekwa, lanciato da Finetti, manda alto di poco, ma al 32' è ancora lui ad approfittare di un intervento di testa difettoso di Massara, su lungo rilancio della difesa, per bruciare i difensori, scartare anche Iviglia e mettere in rete a porta vuota il pallone del 2-0. Sembra finita, ma il Dormelletto non molla: al 34' Bogogna di testa manda alto da buona posizione, poi Guglielminetti respinge un diagonale di Bobice e al 40' Squizzato è abile a cercarsi un rigore molto dubbio, cadendo in area su contrasto di Sciarini. Sul dischetto va Bobice e sigla l'1-2, che prolunga per otto minuti speranze e paure.
Ancora una buona prova collettiva dell'Arona, gran partita dei già citati difensori e di Toni Msekwa, ma decisivo anche l'apporto dei generosi Caviglia, Davì, Scalabrini, Sciarini che si sono sacrificati in ogni angolo del campo. Il Dormelletto ha fatto una buona partita, Massara, Galluzzo, Bobice e Vezzù ci sono parsi i più positivi.