Arona, 8 settembre 2013

Arona-Centro Giovanile Cerano 3-1
Arona: Guglielminetti, Finetti (27' st Scalabrini), Sciarini, Urban, Castelli, Motta, Davì, Giroldi, Caviglia, Previtali (39' st Colombo), Msekwa (7' st Notte). All. Porcu.
C.G. Cerano: Mainini G., Milazzo, Bensi, Perna, Cadez, Rassè, Ferrara, Mainini A., Tavolaro (14' st Visconti), Bazzini, Borgia (31' st Zagmloul). All. Pili.
Marcatori: Caviglia rig. 12', Giroldi 19', Tavolaro 28' pt, Caviglia 48' st
Arbitro: Dellapiazza di Domodossola.

Parte bene l'Arona, liquidando con qualche sofferenza la matricola Cerano. Sofferenza dovuta non tanto ai biancorossi, quanto al fatto di aver giocato quasi tutto il secondo tempo in dieci per l'espulsione di Sciarini.
Ottima la partenza dei biancazzurri: all'11' Previtali fugge sulla destra ed è atterrato in area da Borgia. Rigore netto, che Caviglia trasforma con sicurezza. Il Cerano risponde con un bel tiro di Bazzini, alto di poco, ma al 19' l'Arona raddoppia: grande azione di Giroldi, che conquista la palla, avanza e dal limite manda il pallone nell'angolino basso alla sinistra di Mainini.
Sembra tutto facile per i ragazzi di Porcu, ma il Cerano accorcia subito le distanze: su calcio d'angolo la difesa respinge corto, la palla arriva a Tavolaro che al limite dell'area piccola controlla e mette dentro.
L'Arona potrebbe mettere al sicuro il risultato ma Msekwa al 30' manda fuori di poco dopo una brillante azione personale e al 45' divora il 3-1, tutto solo su invito di Previtali.
Al 5' della ripresa la svolta: l'arbitro mostra il secondo giallo a Sciarini, con severità eccessiva. Entra Notte al posto di Msekwa e gli equilibri della squadra non ne risentono. Il Cerano cerca di prendere l'iniziativa, ma è qui che rivela tutti i suoi limiti: malgrado molte punizioni a favore, non arriva mai al tiro, se non con un colpo di testa di Cadez al 43', ben respinto da Guglielminetti, su azione poi fermata per fuorigioco. L'Arona inevitabilmente fatica un po', ma non corre rischi e nel recupero Caviglia firma il 3-1 con un secco diagonale, su azione di Giroldi proseguita da Colombo.
Rinnovata per otto undicesimi, l'Arona promette bene: con Urban e Giroldi in cabina di regia si vede giocare a calcio, la difesa ha concesso poco, con un ottimo Motta, ma anche Castelli, Finetti, Sciarini e poi Notte e Davì pronti nelle chiusure; l'attacco ha fatto intravedere le buone potenzialità di Previtali e Caviglia.
Con l'organico della seconda categoria per nove undicesimi, il giovane Cerano è parso invece fragile e per nulla incisivo in avanti, malgrado l'impegno. Buona partita di Andrea Mainini, Milazzo, Cadez, Rassè e Tavolaro.