Borgomanero, 10 novembre 2013

Accademia Borgomanero-Arona 1-2
Accademia Borgomanero: Oglina, Dellasette, Shaqja, Manini, Uccelli, Gaiga, Rotti (43' st Poletti), Gessa, Miglio, Rinaldi, Ferraris. All. Valsesia.
Arona: Guglielminetti, Notte (25' st Coli), Sciarini, Urban, Castelli, Okae Fosu, Davì, Giroldi, Caviglia, Msekwa (45' st Finetti), Scalabrini. All. Porcu.
Marcatori: Msekwa al 16' pt, Miglio al 2', Msekwa al 44' st
Arbitro: Di Vico di Torino.

Tre punti d'oro per l'Arona, che prende il largo, una beffa per l'Accademia che non meritava di perdere. Decide il bravo Toni Msekwa, firmando la sua doppietta al termine di una partita combattuta ed equilibrata, tra due delle migliori squadre del girone, finora il miglior attacco e la miglior difesa. Solo 6 minuti prima il palo aveva salvato Guglielminetti e l'Arona.
Squadre molto corte e attente nel primo tempo, poco spazio per ragionare, rossoblù più abituati ai rimbalzi del campo sintetico, ma privi del faro Valsesia, squalificato. Al 10' Rinaldi fa tutto da solo e riesce ad andare al tiro, respinge il palo alla destra di Guglielminetti. Al 16' Arona in vantaggio: preciso cross di Scalabrini dalla sinistra e Msekwa, in mezza rovesciata, mette alle spalle di Oglina. Il primo tempo non offre altre emozioni, l'Accademia cerca di prendere l'iniziativa ma non è pericolosa.
Al 2' della ripresa il pareggio: bravo ancora Rinaldi a portare a spasso quattro difensori e poi a servire in mezzo per Miglio, che controlla bene e fulmina Guglielminetti da distanza ravvicinata. Per l'Arona è il primo gol subito in trasferta. Le squadre si allungano, la partita rimane equilibrata, ma le occasioni migliori sono per l'Accademia: al 12' un insidioso centro basso di Shaqja è mancato sotto porta sia da Okae Fosu che da Miglio, risponde l'Arona al 21' ma sul cross teso di Caviglia il tiro di Giroldi è deviato da un difensore. Al 24' deviazione ravvicinata di Rotti e Guglielminetti para d'istinto, al 38' l'occasione più clamorosa: Gessa è servito in netto fuorigioco, i difensori aronesi si fermano ma l'arbitro non fischia, il centrocampista di casa tira a colpo sicuro, ma il palo alla sinistra di Guglielminetti respinge. Al 44' la beffa: Sciarini conquista un pallone e scende sulla fascia sinistra, tocco a Coli, preciso centro basso su cui Msekwa è il più pronto e mette in rete.
Nell'Arona tutti all'altezza, Msekwa, Guglielminetti, Sciarini, Okae Fosu forse un gradino sopra, senza dimenticare l'importanza del “lato B”. L'Accademia, castigata dalle uniche due mezze distrazioni difensive, ha ben poco da rimproverarsi. In luce Rinaldi e Uccelli, ma anche Miglio, Gaiga, Gessa.