Arona, sabato 16 febbraio 2013

Arona-Trecate 2-1
Arona: Masotto (18' st Valsesia), Castelli, Notte, Okae Fosu, Gaballo, Davì, D'Amico (23' st Brigata), Giroldi, Torciere, Prini (13' st Conchedda), Schirru. All. Abbiati.
Trecate: Del Villani, Cupia, Corvino, Roman (25' st Pinton), Maglione M., Nestasio (9' st Pagani), Stefanino, Maglione Z., Savino, Brahimi, Massetti (1' st Bollani). All. Antonini.
Marcatori: Prini al 16' pt, Schirru al 1', Maglione Z. al 38' st
Arbitro: Gandino di Alessandria.

L'Arona torna alla vittoria dopo sette sconfitte consecutive e inguaia il Trecate, a sua volta al settimo ko esterno consecutivo. Partita combattuta, ma non bella, tra due squadre con molti problemi. Parte meglio il Trecate, ma è l'Arona che va in gol al 16', su punizione di Prini dalla destra che nessuno devia e si infila nell'angolo lontano. I biancazzurri, con il mister della juniores Abbiati in panchina al posto del dimissionario Bigi, dopo quasi cinque mesi si trovano con un vantaggio da difendere e lo fanno con ordine e applicazione, il Trecate non trova sbocchi ed è pericoloso solo al 28' con un tiro di Savino che sfiora il palo.
Al 1' della ripresa l'Arona trova il 2-0: tiro senza pretese di Prini che rimpalla su un avversario e finisce a Schirru, pronto a girare in rete. La partita è più che mai a senso unico: Trecate tutto in avanti, con la larga difesa a tre che rischia parecchio, e Arona arroccata nella sua area, dove domina sui palloni alti, ma incapace di tener lontana la palla e di sfruttare le ripartenze. Al 6' Schirru non arriva su un centro basso di Torciere, al 17' Stefanino in ottima posizione scivola al momento del tiro, al 33' Brigata, servito da Conchedda, divora il 3-0. Nel finale, con l'Arona sempre più in affanno e il Trecate avanti con la forza della disperazione, diventa protagonista il portiere Valsesia ('95), subentrato all'infortunato Masotto, che al 34' è bravissimo a chiudere lo specchio a Savino e a respingere la botta centrale a colpo sicuro. Al 38' il Trecate accorcia le distanze con una angolata punizione dal limite di Zaccaria Maglione e al 43' ancora Valsesia salva il risultato alzando miracolosamente un colpo di testa ravvicinato di Marco Maglione.
Per tutti tanta buona volontà e 90' di sofferenza, ma la Quaresima è ancora lunga. Nel Trecate difesa spericolata, centrocampo confuso e attacco sterile, Cupia, i due Maglione e Brahimi i migliori, per l'Arona tanta “paura di vincere”, Gaballo, Okae Fosu e Castelli colonne della difesa, ma bravi anche Notte e Valsesia. Buono l'arbitraggio.
La partita è stata anticipata al sabato pomeriggio per consentire la disputa di un torneo giovanile.