Arona, 5 maggio 2013

Arona-Stresa 2-2
Arona: Masotto, Castelli, Okae Fosu (13' st Schirru), Davì, Oioli, Gaballo, D'Amico (29' pt Siani), Giroldi (18' st Panizzieri), Colombo, Coli, Conchedda. All. Zanetti.
Stresa: Barantani, Tasin (31' st Zaitouni), Suini, Manzini, Moia, Ramalho, Ambrosiani, Cunati, Bortoletto, Lego (8' st Poletti), Beretta. All. Foti.
Marcatori: Cunati al 22' pt, Conchedda al 6', Moia al 26', Conchedda al 45' st.
Arbitro: Cipriano di Torino.

Uno Stresa sconcertante fa pochissimo per vincere e alla fine si fa raggiungere dalla generosa Arona. La squadra di Foti sembra giocare con sufficienza, convinta che il gol arriverà, a centrocampo domina orchestrata dall'ottimo Cunati, ma la difesa a tre non sembra imperforabile. Il gol arriva puntuale al 22', quando Beretta libera Cunati con un bel colpo di tacco e il regista stresiano può concludere facilmente a rete col suo piede meno buono, il destro. L'Arona, risistemata dopo l'ingresso di Siani e trascinata da Giroldi e Conchedda, reagisce e al 38' Castelli ha un'ottima occasione, ma conclude debolmente sull'uscita di Barantani.
Al 6' della ripresa colossale dormita della difesa dello Stresa, che su punizione di Davì lascia intervenire Gaballo e due volte Conchedda, che alla fine mette dentro da un passo. Al 21' altra grande occasione per l'Arona, ma Panizzieri solo davanti alla porta buca il cross del solito Conchedda. Al 26' lo Stresa si ritrova in vantaggio: centro basso di Ramalho dalla sinistra, Moia svirgola di sinistro ingannando Masotto con un pallone beffardo che rotola in rete.
La partita sembra spegnersi, ma al 34' Suini atterra Colombo e l'arbitro (mediocre) lo espelle; forse l'intervento era in area, ma non si trattava di chiara occasione da rete. L'Arona non sembra in grado di approfittare della superiorità numerica, né lo Stresa di mettere al sicuro il risultato, invece al 45' Conchedda, il migliore in campo, servito da Panizzieri sul filo del fuori gioco fulmina Barantani con un secco diagonale. Al 50' espulso anche Cunati per proteste.
Nello Stresa ottimo primo tempo di Cunati e Ramalho, positivi Moia e Ambrosiani, poi gambe molli e attacco inesistente. Se davvero credeva ai playoff non l'ha dimostrato. Nell'Arona bravissimo Conchedda che da solo ha retto l'attacco e si è anche sacrificato indietro, bene anche Gaballo, Davì, Giroldi, Okae Fosu. Si può arrivare ultimi, l'importante è farlo con dignità.