Omegna, 3 febbraio 2013

Omegna-Arona 1-0
Omegna: Pedrina, Guidetti R., Frambusto, Dugnani, Iob, Guidetti M., Scavazza (5' st Cabrini), Perini, Raimondi, Brunetti, Torricelli (46' st Tacchini). All. Tabozzi.
Arona: Valsesia, Castelli, Oioli (16' st Notte), Okae Fosu, Gaballo, Davì, Conchedda (40' st Colombo), Giroldi, Torciere, Prini (15' st Brigata), Schirru. All. Bigi.
Marcatore: Dugnani al 44' pt.
Arbitro: Banushi di Pinerolo.

L'Omegna torna alla vittoria contro l'Arona, ma senza entusiasmare. Decide un bolide di Dugnani, il migliore in campo, allo scadere del primo tempo, l'unica cosa bella di un derby grigio e brutto. Per il resto poco gioco, molti errori, portieri disoccupati, una mediocrità sconcertante, che accomuna la seconda all'ultima della classifica.
Fin dall'inizio netta supremazia territoriale e di possesso palla da parte dell'Omegna, che deve vincere. Detta il gioco il playmaker Dugnani, Brunetti abbastanza ispirato svaria su tutto il fronte d'attacco, ma l'incisività è nulla: per il diciassettenne Valsesia solo due parate non difficili al 2', su tiri di Raimondi e Brunetti, e un brivido al 25', quando sfiora il palo un bel sinistro di Brunetti. Al 42' l'episodio che potrebbe dare una svolta all'incontro, quando Schirru è atterrato in area da Frambusto, ma l'arbitro non concede l'evidente rigore. Due minuti dopo, su punizione dalla destra di Brunetti, palla a Dugnani, che dal vertice dell'area fa partire uno splendido destro, che si insacca nell'angolo lontano: è il gol partita.
Anche nella ripresa l'Omegna controlla il centrocampo, Bigi gioca la carta disperata della quarta punta, ma i rifornimenti mancano, vanno alti due colpi di testa di Torciere al 20' e di Castelli al 27'. Al 29' va a cercarsi il secondo giallo Raimondi, che disturba inutilmente una punizione. In superiorità numerica l'Arona si butta in avanti, ottiene qualche corner e qualche mischia, al 35' Torciere manda ancora alto di testa, al 40' l'unica parata di Pedrina, su bella punizione dal limite di Schirru. Troppo poco per sperare nel pareggio.
L'Omegna, poco pericolosa in attacco senza Bogani e Appetito, si porta a casa i tre punti, ma deve fare molto meglio per tenere il passo delle prime. Dugnani, Brunetti e Marcello Guidetti di gran lunga i migliori. L'Arona si è battuta con impegno, ma i suoi limiti sono evidenti e gli episodi, come altre volte, non girano a favore. Gaballo, Castelli e Okae Fosu i migliori.