Arona, giovedì 25 aprile 2013

Arona-Oleggio 1-1
Arona: Masotto, Notte, Castelli, Siani, Okae Fosu, Gaballo, Davì, Panizzieri (1' st Schirru), Conchedda, Giroldi (36' st Colombo), Prini (23' st Coli). All. Zanetti.

Oleggio: Moroni, Freitas, De Carolis, Stangalini (35' st Barbieri), Sironi, Spaltini, Penna (23' st Bacchetta), Bianco, Negrello, Paliotta, Blanda. All. Ferrero.
Marcatori: Paliotta al 3', Castelli all'8' st
Arbitro: Papale di Torino.

Buona partita dell'Arona contro il quotato Oleggio. Il pareggio finale è meritato, ma ormai serve a poco o nulla per la classifica; per l'Oleggio due punti persi nella corsa ai playoff.
L'Arona, ben messa in campo, imposta una attenta partita difensiva, con il bravo Conchedda unica punta, pronto a dettare il passaggio ai compagni, come all'11', quando riesce a indirizzare verso la porta un debole pallonetto. Tutto il primo tempo si gioca nella metà campo dell'Arona. L'Oleggio batte 8 angoli ed è pericoloso con i colpi di testa di Negrello (tre volte), di Spaltini e di Paliotta, tutti imprecisi.
Al 2' della ripresa prima parata difficile di Masotto, ancora su colpo di testa di Negrello. Al 3' l'Oleggio è in vantaggio: Blanda scende sulla destra, centro basso su cui l'ex Paliotta anticipa tutti e da pochi passi mette in rete. L'Arona, che ha inserito Schirru come seconda punta per avere un'altra arma nelle ripartenze veloci e per tenere lontano Freitas, trova subito il pareggio: punizione di Prini, corta respinta della difesa, raccoglie Castelli che si coordina e dal limite con un bellissimo destro centra l'incrocio alla sinistra di Moroni. Al 16' la grande occasione per l'Arona: Schirru se ne va da solo in contropiede e al momento del tiro è sbilanciato da Sironi. L'arbitro concede il rigore ed espelle il difensore oleggese. Sul dischetto va lo stesso Schirru, ma Moroni respinge il suo tiro centrale. E' il terzo rigore consecutivo sciupato dall'Arona. Un minuto dopo altra bella parata di Masotto su colpo di testa del solito Negrello, ma replica Prini con un bel diagonale ravvicinato respinto da Moroni. La spinta dell'Oleggio, complici l'inferiorità numerica e il primo caldo, si affievolisce, il totale degli angoli arriva a 15, ma c'è solo un'altra grossa occasione al 41', con Okae Fosu bravo a chiudere sulla conclusione ravvicinata di Negrello.
Nell'Arona buona prova di tutti, in particolare Castelli, Masotto, Okae Fosu, Gaballo, ma anche i giovani Conchedda e Notte. Nell'Oleggio in luce Negrello, Spaltini, Bianco, Paliotta, Moroni. Buono l'arbitraggio con qualche dubbio sul rigore, che rivisto in televisione probabilmente c'era.