Arona, 10 marzo 2013

Arona-Fomarco 1-1
Arona: Valsesia, Castelli, Aiello, Giroldi (1’ st Torciere), Okae Fosu, Gaballo, Conchedda, Davì, Colombo, Prini, Brigata (31’ st Schirru). All. Zanetti.
Fomarco: Lattanzio, Ferrari, Dell’Oro, Orsi, Gambale, Piffero M., Trentani, Martinetti S., Margaroli (27’ st Piffero D.), Comparoli (46’ st Martinetti M.), Silvestri (20’ st Paris). All. Massoni.
Marcatori: Margaroli al 12' pt, Castelli al 36' st.
Arbitro: Fava di Biella.

Un tempo e un punto ciascuno tra Fomarco e Arona. Partita tesa, combattuta e ricca di emozioni, ma anche di errori tra due squadre che non hanno risolto tutti i loro problemi. Il pareggio tiene viva la fiammella della speranza per l'Arona, al terzo risultato utile consecutivo, mentre non soddisfa il Fomarco, che non vince dal 25 novembre.
Primo tempo di marca biancoverde, dopo un tentativo di Aiello dal limite. Al 12', alla prima vera occasione, il Fomarco va in gol: strepitosa fucilata di Margaroli che dalla sinistra, pochi metri fuori area, raccoglie al volo una respinta di Gaballo e fulmina Valsesia alla sua maniera con un diagonale che si insacca sul palo opposto.
La reazione dell'Arona è debole e per tutto il primo tempo il Fomarco controlla il gioco con una certa autorità, ma non riesce a mettere al sicuro il risultato.
Nella ripresa mister Zanetti toglie a sorpresa Giroldi, il migliore nel primo tempo, e inserisce un'altra punta, Torciere. L’Arona gioca con ben altra determinazione e in due minuti va vicina al gol prima con Colombo (tiro ribattuto da Lattanzio in uscita) e poi con Castelli e Prini, ma il palo alla sinistra del portiere respinge.
Al 13’ l'episodio che dà una svolta della partita: viene espulso per proteste Trentani, tra i migliori del Fomarco. L'Arona prende coraggio.
Al 22’ su punizione di Prini la palla rimbalza sui piedi di Torciere che a un paio di metri dalla porta si fa ribattere il tiro da Lattanzio, riprende Colombo ma il portiere salva in angolo. Massoni rinuncia a Margaroli, bravo a tenere in apprensione la difesa di casa. Al 31’ su angolo di Prini ancora Torciere manda fuori di testa, poi ci prova Schirru, ma Lattanzio c'è.
Al 36’ il pareggio: punizione di Prini, Castelli devia in rete di testa anticipando Lattanzio in uscita.
All’ultimo minuto è bravissimo Valsesia a salvare il risultato di piede su tiro ravvicinato dell’ex Comparoli.
L'Arona è viva. Gaballo, Okae Fosu, Aiello,Valsesia e Giroldi i migliori. Nel Fomarco Lattanzio, Dell’Oro, Gambale, Trentani e Margaroli.