Varallo Sesia, 3 marzo 2013

Dufour Varallo-Arona 1-1
Dufour Varallo: Dipaolo, Mariani, Foglia Ranin, Perfetto (34' pt Villanova), Cossavella, Diani, Moia (8' st Labarbuta), Casella, Varacalli, Melelli, Foresto (14' st Barbera). All. Rossi.
Arona: Valsesia, Davì, Aiello, Giroldi, Okae Fosu, Gaballo, Conchedda, Prini, Torciere, Schirru (30' st Panizzieri), Brigata (37' st Coli). All. Zanetti.
Marcatori: pt 18' Varacalli, 39' Brigata.
Arbitro: Dolci di Biella.

(v.d.) - Pareggio prezioso dell’Arona, ottenuto sul campo difficile di Roccapietra, contro la Dufour Varallo, squadra partita con ben altre ambizioni di classifica. Gara non bella, noiosa e condizionata da occasioni sciupate da entrambe le squadre. Il netto predominio territoriale dei varallesi non è mai riuscito a concretizzarsi in fase risolutiva; il numero esagerato di passaggi e tocchetti vari e la scarsità d’idee dei padroni di casa hanno favorito un’Arona tutta grinta e buona volontà, ma anch’essa priva, in fase offensiva, del colpo risolutore.
Passano in vantaggio i vercellesi dopo 20 minuti di noia totale: un lampo improvviso di Varacalli, che su azione di calcio d’angolo, svetta più in alto di tutti e batte l’incolpevole Valsesia. Sono bravi i ragazzi del nuovo “mister” Zanetti a non demoralizzarsi e a pochi minuti dal riposo trovare il giusto pareggio: Brigata approfitta di uno svarione difensivo e a tu per tu con Di Paolo, esibendo un’encomiabile freddezza, non ha difficoltà a trafiggerlo con un angolato rasoterra.
Nella ripresa i vercellesi mostrano un pizzico di determinazione in più, ma l’Arona non sta a guardare, la difesa pur priva di Castelli e Oioli non sbaglia un intervento e l’inserimento del nuovo acquisto Aiello (classe '73), calciatore di grande esperienza, si rivela un’arma in più nell’assetto difensivo aronese. I lacuali hanno due grosse occasioni per passare in vantaggio, la prima è sui piedi di Prini che spara alle stelle da ottima posizione e la seconda, la più eclatante, nasce da un tiro dal limite di Torciere a porta completamente sguarnita, deviato in calcio d’angolo dalla schiena di un difensore venutosi a trovare casualmente sulla traiettoria.
Anche i padroni di casa, nel finale, usufruiscono di un paio d’occasioni per portarsi in vantaggio, la prima è sventata da un eccellente intervento di Valsesia su tiro da fuori area, la seconda proprio allo scadere, quando contemporaneamente, prima Casella, poi Varacalli, a un metro dalla porta, con troppa frenesia, sparacchiano sul corpo di Valsesia in uscita, vanificando una vittoria dal sapore beffardo. Pareggio giustissimo. I migliori dell’Arona: Valsesia, Aiello, Okae Fosu, Gaballo e Brigata. Nella Dufour, Foglia, Varacalli e Melelli.