Arona, 27 gennaio 2013

Arona-Ceversama 3-5
Arona: Valsesia, Castelli, Oioli (38’ st Prini), Okae Fosu, Gaballo, Davì, Conchedda, Giroldi, Torciere (30’ st Brigata), Panizzieri (10’ st Colombo), Schirru. All. Bigi.
Ceversama Biella: La Fontana, Caruso, Zappa (1’ st Tshibangu), Teagno, Gallo, Ferrero, Guzzone, Dos Santos, Umerosky (41’ st Catto), Golzio (30’ st Zerbola), Acquadro. All. Albertini.
Marcatori: Umerosky al 24', Guzzone al 29', Castelli al 35' pt, Gallo al 1', Schirru al 10' e al 16', Dos Santos al 13', Catto al 47' st.
Arbitro: Ciaccio di Nichelino.

Con una prova generosa l'Arona tiene aperta la partita fino al 90' contro un avversario tecnico e ambizioso come il Ceversama. Alla fine arriva la sesta vittoria esterna per i biellesi, in piena corsa per il primato, con il punteggio di 5-3, mentre l'Arona, alla quinta sconfitta consecutiva, sa di dover soffrire, ma è tutt'altro che rassegnata. Partenza in salita ancora una volta per l'Arona: al 2' rigore per fallo di Okae Fosu su Caruso, ma l'esordiente portiere Valsesia (classe 95) respinge il tiro di Umerosky e poi la ribattuta di Guzzone. Ceversama in vantaggio al 24': fuga sulla destra di Caruso, cross a centro area, Valsesia è incerto nell’uscita e il capocannoniere Umerosky insacca. Al 29' il raddoppio: Guzzone scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e a colpo sicuro trafigge Valsesia facendogli passare il pallone tra le gambe. L’Arona non si demoralizza e dopo una buona occasione non sfruttata da Schirru accorcia le distanze al 35': angolo di Schirru e Castelli svetta di testa per l'1-2.
Al 1' della ripresa terzo gol gialloblù: punizione dal limite, difesa incerta e Gallo insacca di testa. L'Arona non molla, reclama un rigore al 9' per un intervento duro su Torciere e riduce di nuovo le distanze al 10' con Schirru, al termine di una brillante azione personale.
Al 13’ angolo di Acquadro, bravo Dos Santos ad anticipare tutti di testa per il 4-2. Immediata risposta dei neri locali: lancio di Conchedda sulla destra per Schirru che in velocità supera il suo avversario e con un forte tiro centrale supera La Fontana.
L'Arona insiste mettendo in campo tutti i suoi attaccanti, alla ricerca di un non impossibile pareggio, ma nel finale il Ceversama riesce a tenere gli avversari lontani dalla propria porta e non corre grossi rischi, anzi nel recupero arrotonda il risultato con un contropiede solitario di Catto, che trafigge Valsesia con un preciso diagonale.
I migliori Caruso, Ferrero, Dos Santos, Umerosky e Golzio nel Ceversama, che non a caso ha l'attacco più prolifico del girone, Gaballo, Castelli e Schirru nell'Arona.