Castelletto Ticino, sabato 20 aprile 2013

Castellettese-Arona 2-0
Castellettese: Vassallo, Miglioranza, Chiarpotto, Ferrario, Lekstakaj, Scarlata (17' st Pasquino), Cecchetto, Maugeri (38' st Rizzuto), Mattioni, Pescarolo, Rasi (27' st Bonjakaj). All. Spinelli.
Arona: Masotto, Oioli, Castelli, Davì (39' st Notte), Okae Fosu, Gaballo, Conchedda, Giroldi, D'Amico, Schirru (12' st Panizzieri), Colombo (9' st Coli). All. Zanetti.
Marcatori: Maugeri al 23', Pescarolo al 45' pt
Arbitro: Costa di Novara.

Senza brillare, ma senza faticare la Castellettese liquida, già nel primo tempo, i “cugini poveri” dell'Arona. L'aria (frizzante) del sabato sera e la buona cornice di pubblico facevano sperare in uno spettacolo migliore. Pur non disputando una delle sue partite migliori, la squadra di Spinelli ha atteso gli errori dell'avversario per colpire senza pietà, controllando poi agevolmente grazie alla solidità della propria difesa. L'Arona ha giocato con buona aggressività e determinazione ed è anche merito suo se la Castellettese non ha avuto tempo per ragionare e creare altri pericoli. Però la differenza di valori, di tecnica di e organizzazione in campo è apparsa netta e una volta sbloccato il risultato l'esito finale è parso scontato.
Dopo un inizio equilibrato, è Rasi a suonare la carica: sfiora la traversa una sua punizione da trenta metri al 16', sibila vicino al palo tre minuti dopo un diagonale dalla fascia sinistra. Al 23' Castellettese in vantaggio: punizione da almeno venticinque metri, il tiro di Maugeri non pare irresistibile ma è preciso e si infila nell'angolo alla sinistra di Masotto. L'Arona ha la grande occasione per pareggiare al 29', quando l'arbitro concede un rigore inesistente dopo un tiro a lato di Schirru che si scontra col portiere. Sul dischetto va Gaballo, ma Vassallo intuisce e in tuffo sulla sua sinistra riesce a deviare.
Al 45' l'Arona, tutta sbilanciata in avanti per un corner, si fa infilare ingenuamente da un magistrale contropiede, con Pescarolo che servito di tacco al volo da Mattioni parte dalla propria metà campo, resiste al ritorno dell'unico difensore e insacca di precisione il pallone del 2-0.
Il secondo tempo offre davvero poco, la Castellettese controlla senza difficoltà gli inconsistenti tentativi dell'Arona, ma a sua volta è pericolosa solo al 34' con Mattioni, murato da Okae Fosu.
I soliti Pescarolo, Maugeri, Chiarpotto un gradino sopra gli altri nella Castellettese, nell'Arona all'altezza i difensori.