Arona, 25 novembre 2012

Arona-Varallo e Pombia 0-2
Arona: Allioli, Castelli (28' st Prini), Bompan, Okae Fosu, Gibbin, Davì, Coli (10' st Panizzieri), Giroldi (10' st Colombo), Comparoli, Iuliano, Savaglio. All. Bigi.
Varallo e Pombia: Zenoni, Baffari, Pregnolato, Danini, Mesiti, Ferla, Primerano, Agazzone, Andreolli (38' st Alessandro), Marchetti, Soldati. All. Arrondini.
Marcatori: Andreolli al 18' pt, Danini al 27' st
Arbitro: Bocchiotti di Casale M.

Un Varallo e Pombia concreto e ben organizzato vince ad Arona con un gol per tempo e senza soffrire troppo. Con una partenza molto autorevole i bianchi di Arrondini mettono subito in soggezione la squadra di casa, salvata al 5' da Gibbin e al 6' da Allioli su tiri di Soldati e Primerano, ma al 10' la grande occasione, l'unica per l'Arona, è per Bompan, dimenticato dalla difesa su punizione di Comparoli, ma sul suo tiro ravvicinatissimo Zenoni fa il miracolo.
Varallo e Pombia in vantaggio al 18': punizione di Agazzone, deviazione di testa di Andreolli e palla imparabilmente in rete. Tutto prevedibile, ma micidiale, è il settimo sigillo stagionale per il trentottenne bomber. Nel finale di tempo l'Arona dà il meglio e va al tiro ancora con Bompan (palla di poco a lato) e con Comparoli (sinistro che Zenoni si fa sfuggire, per sua fortuna in angolo).
Nella ripresa partono ancora forte gli ospiti: al 2' Primerano sfugge a Bompan, ma Allioli devia miracolosamente in angolo. La reazione dell'Arona non si vede. Al 20' potrebbe esserci una svolta per l'espulsione fiscalissima (doppio giallo per un mani dubbio) di Mesiti, da parte dell'arbitro, molto inesperto e inadeguato, ma l'Arona non è in grado di approfittarne e al 27' si fa infilare di nuovo su palla inattiva: corner di Agazzone, tutti immobili tranne Danini, che irrompe e con un prepotente colpo di testa manda la palla nell'angolino. La confusa reazione finale dell'Arona impegna Zenoni al 35' su diagonale di Colombo e al 44' su punizione dal limite di Comparoli, deviata dalla barriera.
Con un giocatore di livello superiore per reparto (Danini, Agazzone, Andreolli), ben sostenuti dai compagni, la squadra di Arrondini ha fatto una buona impressione. Buono anche l'apporto dei giovani, croce di molte squadre: Marchetti e Mesiti sono sembrati decisamente sopra alla media dei loro coetanei.
Per l'Arona poco gioco, poca fiducia e difesa colpevolmente sorpresa nelle azioni dei gol. Da salvare solo il portiere Allioli.