Arona, mercoledì 19 settembre 2012

Arona-Fulgor Valdengo 1-1
Arona: Allioli, Castelli, Bompan, Panizzieri (18' st Davì), Okae Fosu, Rizzo, Prini (11'st Colombo), Giroldi, Comparoli, Farinone (35' st Guglielmi), C. Giorla. All. Quaranta.
Fulgor Valdengo: Nelva Pasqual, Zambaiti, Finà, Franguelli, Achilli, Santacaterina, Berbiglia (20' st Serra), Vaglio Ostina, Rolando, Lanza (31' st Gario), Motta (23' st Brazzale). All. Elia.
Marcatori: Berbiglia 5' pt, Comparoli pun. 12' st.
Arbitro: Vicenzetto di Casale Monferrato.

Primo punto per l'Arona nel turno infrasettimanale contro la Fulgor Valdengo, ma con molti rimpianti per le colossali occasioni da gol, almeno quattro, sprecate malamente. Inizio in salita per l'Arona, che al 5', in pratica alla prima azione, è già sotto: cross dalla sinistra di Finà, Berbiglia indisturbato colpisce di testa, incrociando sull'angolo lontano, Allioli riesce solo a toccare: 0-1. I ragazzi di Quaranta accusano il colpo e faticano parecchio ad organizzarsi, mentre il Valdengo si muove bene a tutto campo, con pressing, raddoppi e sovrapposizioni. Al 12' il giovane portiere Nelva Pasqual respinge una secca punizione di Comparoli, al 20' in contropiede la prima grande occasione, ma Farinone, solo davanti al portiere, indugia troppo e poi gli tira addosso. Al 30' veloce inserimento di Bompan sulla sinistra e tiro respinto con i piedi da Nelva.
Nella ripresa l'Arona, pur con errori e imprecisioni, prende in mano il gioco. Al 7' Comparoli triangola con Prini sulla sinistra e tira, ma Nelva è bravo a deviare in angolo. Al 12' il pareggio: il generoso “Compa” guadagna una punizione da circa 25 metri e con un bolide a fil di palo trafigge il portiere biellese. Sulle ali dell'entusiasmo l'Arona insiste, mentre il Valdengo si fa vivo solo con una punizione di Lanza, alzata da Allioli. Al 17' Colombo, tutto solo, colpisce male e manda fuori, al 28' ancora Colombo salta anche il portiere, ma il suo tiro è debole un difensore arriva in tempo a respingere. Al 45' Santacaterina davanti alla porta respinge col corpo un tiro a colpo sicuro di Bompan. Finisce dunque 1-1. Nell'Arona, priva dell'infortunato Gibbin, su tutti Comparoli e Okae Fosu, bene anche Bompan e Castelli. La difesa ha concesso poco, il centrocampo fa fatica a costruire, l'attacco spreca. Il Valdengo è partito alla grande, ha finito allungatissimo e con la difesa esposta agli attacchi aronesi. Se questo è l'organico, avrà i suoi problemi a salvarsi. Peccato avergli regalato questo punto.
Da notare che in tutte le precedenti occasioni (campionati 2002-03, 03-04, 04-05 e 11-12) il Valdengo ad Arona aveva vinto.