Trecate, 23 settembre 2012

Trecate-Arona 2-0
Trecate: Rolla, Pagani, Roman (23' st Pinton), Dedja, M. Maglione, Z. Maglione (44' st Oprea), Stefanino, Corsico, De Vanna (34' st Nestasio), Brahimi, Massetti. All. Antonini.
Arona: Allioli, Bompan, C. Giorla, Rizzo (1' st Davì), Castelli, Okae Fosu, Colombo (23' st Farinone), Panizzieri, Comparoli, Giroldi, Prini (9' st Iuliano). All. Quaranta.
Arbitro: Ciaccio di Nichelino.
Marcatori: pt 29' M. Maglione rig. 29' pt, Pinton 38' st.

(v.d.) – Terza sconfitta per l’Arona opposta a un modesto ma volenteroso Trecate. La squadra di Antonini è apparsa più motivata della spenta compagine aronese, che per tutta la gara si è lasciata sovrastare dalla superiore fisicità dei giocatori di casa.
Nella squadra di Quaranta si sono intravisti preoccupanti segnali di stanchezza, dopo le prime tre gare giocate a tutto ritmo, realizzando un solo punticino, ma mostrando grinta e carattere da vendere. L’Arona vista oggi in campo era la brutta copia della squadra che aveva messo in difficolta corazzate come Ceversama e Omegna.
Nel primo tempo la supremazia del Trecate non tarda a farsi vedere; l’Arona non esiste a centrocampo e buon per lei se gli attaccanti di casa pasticcino regolarmente sotto porta, favorendo sempre gli interventi dei difensori; il ritmo del Trecate aumenta però strada facendo, mentre l’Arona non riesce a cavare dal buco il classico topolino e persino il valido Comparoli non è graffiante come nelle precedenti partite. L’assedio dei biancorossi è asfissiante e si concretizza al 30’ grazie ad un rigore causato da un fallo evitabile e plateale di Okae Fosu; sul dischetto va Marco Maglione che spiazza Allioli. L’Arona non reagisce e il Trecate fa il buono e cattivo tempo. Nel finale della prima frazione di gara Prini cerca dalla distanza il gol della domenica. ma il portiere trecatese respinge facilmente; dalla parte opposta Allioli si supera per deviare una conclusione pericolosa di De Vanna.
Nella ripresa entrano Davì (non concreto come nelle gare precedenti) e dopo dieci minuti il nuovo acquisto Andrea Juliano (ex di Novara, Casale e Borgosesia), che illumina subito il campo con ottime giocate, poco e male recepite dai compagni, sottotono e quasi rassegnati. Quaranta inserisce anche il giovane attaccante Farinone, che però non entrerà mai in partita. L'Arona va inaspettatamente vicina al pareggio, ma è bravo Rolla a respingere prima il tiro ravvicinato di Bompan e sulla respinta quello poco convinto di Giroldi. Il Trecate si diverte e l’Arona diventa facile bersaglio; sale in cattedra Allioli, il migliore in campo degli aronesi, che compie un paio di parate decisive, ma a cinque minuti dalla fine il Trecate arrotonda il risultato, grazie ad una bella girata al volo di Pinton che indisturbato raccoglie una respinta della traversa, dopo un violento tiro di Brahimi.
Arona in crisi, sempre più a fondo, malgrado il debutto positivo di Juliano. I migliori dell’Arona: Allioli su tutti, Bompan, Castelli e Juliano. Nel Trecate, Maglione M., Maglione Z., Corsico, De Vanna e Brahimi.