Stresa, 2 dicembre 2012

Stresa-Arona 3-0
Stresa: Barantani, Ambrosiani, Manzini, Simeoni, Moia, Suini, Motta (15' st Caramella), Cunati, Bortoletto, Lego (15' st Crugnola), Cosentino (24' st Brambilla). All. Foti.
Arona: Allioli, Castelli, Oioli (10' st Coli), Bompan, Gibbin, Davì, Comparoli, Giroldi, Colombo, Rizzo (22' st Prini), Savaglio (3' st Giorla). All. Bigi.
Marcatori: pt 8' Moia; st 21' Bortoletto, 45' Bortoletto rig.
Arbitro: Prior di Ivrea.

(v.d.) - Cade pesantemente l’Arona nel derby con lo Stresa. La squadra di Bigi, sempre più relegata in fondo alla classifica e con poche speranze di risalita, sta vivendo problemi sempre più grandi: la crisi societaria, l'addio di Andrea Iuliano (e probabilmente di altri giocatori), l’inesperienza dei molti giovani buttati allo sbaraglio, la mancanza di un gioco collettivo e un attacco spuntato.
Contro questa Arona, il più organizzato Stresa non ha faticato a vincere, segnando tre reti e mancandone almeno altre due, grazie agli interventi del sempre attento Allioli. Per l’Arona solo due occasioni in 90 minuti: nel primo tempo, Colombo da buona posizione pecca di altruismo gettando a centro area un pallone che finisce agli avversari, quando forse sarebbe stato più utile il tiro in porta e a inizio ripresa Comparoli e Colombo, soli davanti al portiere, si ostacolano a vicenda favorendo il pronto recupero dei difensori stresiani.
Lo Stresa colpisce già all'8', grazie ad un forte rasoterra dal limite dell’area di Moia, poco contrastato dalla difesa. Reazione sterile dell’Arona con lunghi lanci della difesa e palloni alti e sempre difficili da gestire per l’isolato Colombo.
Nel secondo tempo, l’Arona non demorde e attacca solo con la forza della disperazione, ma lo Stresa come il gatto che gioca con il topo quando decide di fare male non esita a colpire: al 21' Brambilla controlla in area un prezioso pallone, rapido assist per l’ex Bortoletto che a un metro da Allioli, non fallisce il raddoppio. Crollo totale degli uomini di Bigi e all’ultimominuto l’insufficiente direttore di gara decreta un rigore troppo generoso che la “vecchia volpe” Bortoletto si è andato a cercare dentro all’area di rigore. Dal dischetto lo stesso Bortoletto porta a tre le marcature stresiane.
In casa Arona: Bompan, Gibbin e Castelli escono dal Forlano a testa alta. I migliori dello Stresa: Lego, Cunati, Brambilla, Caramella e Bortoletto, una menzione va fatta a questo bravo giocatore che a trentasei anni gioca ancora con l’entusiasmo di un ragazzino e sembra non invecchiare mai.