Arona, 9 dicembre 2012

Arona-Romentinese 0-2
Arona: Allioli, Giorla D., Oioli, Okae Fosu, Castelli, Davì, Prini (1' st Schirru), Giroldi, Torciere, Panizzieri (32' st Coli), Colombo (19' st Brigata). All. Bigi.
Romentinese: Pollidini, Quamini, Bovio, Serina, Venegoni, Tamagni, Porto, Licaj, Baronchelli (29' st Carfora), Marra D., Papaccio (28' st Gouri). All. Forzatti.
Marcatori: Licaj rig. all'8', Venegoni al 12' pt
Arbitro: Cannata di Collegno.

Bastano 12' alla Romentinese per mettere al sicuro il risultato e regalare a mister Forzatti la sua prima vittoria. Nei panni di Babbo Natale l'arbitro, che all'8' punisce con il rigore (il sesto contro l'Arona) un fallo, evidente quanto ingenuo, di Giorla su Baronchelli, nettamente fuori area. Dal dischetto Licaj trasforma con sicurezza sulla sinistra di Allioli. Passano 4' e Papaccio, partito in fuorigioco, guadagna un angolo, sul quale svetta di testa Venegoni per il 2-0 arancione.
Per Forzatti si profila un pomeriggio di relax, mentre l'Arona, infilata per la quarta domenica consecutiva nei primi dieci minuti, si ritrova ancora una volta a pedalare in salita. Con grandi difficoltà a far gioco, malgrado la buona volontà, tanto che la prima parata di Pollidini è al 34' su punizione di Prini. Tanto più che in settimana sono stati lasciati liberi i quattro giocatori di maggior esperienza e spessore tecnico (Iuliano, Comparoli, Gibbin, Bompan).
Nella ripresa l'Arona attacca con impegno, grazie anche ai nuovi acquisti Schirru e Brigata, mentre la Romentinese si difende con otto uomini. All'11' Torciere, ben lanciato, calcia nettamente fuori, al 22' Pollidini respinge un bel tiro di Brigata, al 23' per una fiscale doppia ammonizione viene espulso Venegoni. In superiorità numerica l'Arona accentua la pressione, al 30' un diagonale di Schirru va sull'esterno della rete, al 34' ancora il vivace Schirru vince un rimpallo e tira da distanza ravvicinata, ma Pollidini è bravissimo a deviare, al 39' colpo di testa di Torciere troppo centrale, al 46' ignorato un fallo in area su Coli, al 48' per gli arancioni un bel tiro del giovane Carfora scheggia la traversa.
Con giocatori bravi ed esperti come Serina e Quamini in difesa, Licaj e Marra a centrocampo, la Romentinese ha controllato la partita in tutta sicurezza, senza soffrire neppure in dieci. Qualche buono spunto da Baronchelli e Porto, promettente Carfora. Nell'Arona Okae Fosu il migliore, buona volontà e nuovi arrivi non sono bastati a trovare quel gol che manca ormai da 363'.