Arona, 16 settembre 2012

Arona-Omegna 0-1
Arona: Allioli, Castelli, Bompan, Panizzieri (19' st Rizzo), Okae Fosu, Gibbin, Savaglio (35' st Giorla), Giroldi, Comparoli, Colombo (19' st Prini), Davì. All. Quaranta.
Omegna: Trisconi, Galli, Frambusto, Guidetti R. (14' st Fantone), Iob, Guidetti M., Squizzato (1' st Appetito), Perini, Oliva, Brunetti (34' st Scavazza), Bogani. All. Tabozzi.
Arbitro: Cubicciotti di Nichelino.
Marcatore: Appetito al 18' st.

Un bellissimo gol di Appetito risolve a favore dell'Omegna, dopo un'ora di gioco, un derby vivace e combattuto, dominato dalle difese. E' il 18' della ripresa: irresistibile scambio in velocità Appetito-Bogani-Appetito sulla fascia destra e preciso diagonale sul palo lontano. Fino a quel momento la superiorità tecnica e territoriale dell'Omegna era stata abbastanza netta, ma non si era tradotta in occasioni da gol e l'Arona cominciava a sperare di condurre in porto un prezioso pareggio.
Partita molto tattica fin dall'inizio, con iniziativa costante ma non martellante dell'Omegna, che avvia qualche buona azione sulla destra con gli ex Squizzato e Bogani, ma in pratica non arriva mai al tiro. L'Arona, molto coperta, è attenta a chiudere tutti gli spazi, intorno all'onnipresente Okae Fosu, e si affida per i contropiede al generoso Comparoli. Al 16' l'attaccante azzurro apre bene per Savaglio, ma il tiro è fuori, al 18' risponde Squizzato su cross di Bogani, ma Castelli ribatte.
Nella ripresa Tabozzi mette in campo Appetito per sfruttarne la velocità sulla fascia, sarà la mossa vincente. Il sacrificato è Squizzato, che pure era stato tra i migliori. E così, dopo un tentativo impreciso di Oliva, i rossoneri inventano l'azione che risolve la partita. L'Arona, solida in difesa, ma fragile da metà campo in su, e tra l'altro con alcuni uomini a corto di fiato, non pare in grado di replicare. L'Omegna controlla agevolmente e sfiora il 2-0 con Appetito ben servito da Brunetti al 33', con una punizione di Fantone al 41' e con un diagonale di Bogani al 42'. Per l'Arona solo una punizione di Prini, che sfiora il palo al 38'.
La partita ha confermato dunque le attese. L'Omegna è forte ed è tra le favorite. Sicura la difesa, soprattutto in Marcello Guidetti e Iob, ma da rivedere contro avversari più insidiosi, l'attacco dei grandi nomi ha molte soluzioni, ma è stato pericoloso solo quando è riuscito ad allargare e velocizzare il gioco, Bogani il migliore.
Nell'Arona bene la difesa, in cui tutti hanno fatto la loro parte e Okae Fosu molto di più. Per il resto prova ordinata di Panizzieri, buon primo tempo di Giroldi, generosità di Davì e di Comparoli, che ha tentato di fare reparto da solo. Potrà bastare, forse, contro avversari meno attrezzati.