Oleggio, 18 novembre 2012

Oleggio-Arona 1-0
Oleggio: Falconelli, Freitas, Fontaneto, Pacciarotti (17' st De Filippis), Spaltini, Gilardengo, Paliotta, Bianco, De Carolis, Bottone (17' st Negrello), Blanda. All. Ferrero.
Arona: Allioli, Bompan, Giorla D., Okae Fosu, Castelli, Gibbin, Panizzieri (1' st Comparoli), Giroldi, Colombo (22' st Farinone), Iuliano, Coli (22' st Prini). All. Bigi.
Marcatore: Bottone al 5' pt
Arbitro: Mocanu di Torino.

Vittoria di misura e con qualche sofferenza di troppo per l'Oleggio contro l'Arona, in una partita dai due volti. Al 5' del primo tempo il gol: bella azione dell'ex Paliotta sulla destra, palla a Bottone, bel destro a giro dal limite, che si insacca a fil di palo lasciando impietrito Allioli. Sembra tutto facile per gli arancioni, padroni del campo con gli ottimi Bianco e Pacciarotti a dirigere l'orchestra, Paliotta, Bottone e Blanda bravi a liberarsi e sempre pericolosi: al 12' bel tiro di Blanda diretto all'incrocio, ma Allioli ci arriva, al 16' rigore generosissimo per un contrasto su Paliotta ad azione praticamente finita, ma Bottone angola troppo e manda fuori. Al 23' ancora pericoloso Paliotta, sull'unico grosso errore di Okae Fosu, ma i difensori lo murano. Stranamente, la partita dell'Oleggio finisce qui e comincia quella dell'Arona, che prende coraggio e guadagna campo: l'arbitro (scadente la sua direzione) ignora un fallo su Colombo lanciato verso la porta, poi vanno fuori di poco un diagonale di Coli al 38' e un tiro dal limite del vivace Colombo al 42'. Anche nella ripresa possesso palla e supremazia territoriale sono tutte dell'Arona, che cerca di dar corpo al suo anemico attacco con l'acciaccato Comparoli. L'Oleggio si chiude nella sua area, quanto per scelta quanto per necessità è difficile dire. Il risultato gli darà ragione. L'Arona meriterebbe forse qualcosa per l'impegno, ma è un fatto che Falconelli uscirà dal campo con i guanti puliti. Una punizione di Comparoli al 43' e un colpo di testa di Gibbin su calcio d'angolo, al 49', sfiorano il palo e offrono gli unici brividi, mentre in contropiede al 46' Blanda tutto solo divora il 2-0.
L'uscita per infortunio di Pacciarotti, il bomber Negrello a mezzo servizio e la generosa spinta, dall'altra parte, di Gibbin, Okae Fosu e Bompan, ben coadiuvati nel secondo tempo da Iuliano e Giroldi, spiegano solo in parte lo sconcertante calo degli orange, con la gioiosa macchina da gol (19 nelle precedenti 6 partite casalinghe) clamorosamente in panne. L'Arona si lecca le ferite, la difesa col ricupero di Gibbin concede poco, ma l'attacco è troppo sterile. Il campo di Oleggio resta ostico per l'Arona (ultima vittoria nel '94, poi 5 sconfitte e un pareggio).