Arona, 30 settembre 2012

Arona-Dufour Varallo 3-2
Arona: Allioli, Bompan, Giorla, Panizzieri, Castelli, Okae Fosu, Farinone (22' st Prini), Giroldi (41' st Siani), Comparoli, Iuliano (15' st Rizzo), Davì. All. Quaranta.
Dufour Varallo: Fiorio, Gariup, Chieppa, Faccin, Cossavella, Mariani, Foglia Ranin (1' st Melelli), Casella, Varacalli (12' st Perfetto), Barbera, Foresto (43' st Villanova). All. Rossi.
Arbitro: Cannata di Collegno.
Marcatori: Panizzieri al 2', Farinone al 24' pt, Comparoli al 3', Barbera al 31', Foresto al 43' st.

Con una buona partita, molta determinazione e un po' di fortuna l'Arona conquista la prima vittoria stagionale, battendo l'ambiziosa (ex) capolista Dufour, che ha pagato i molti errori e un atteggiamento forse un po' superficiale.
Arona in vantaggio dopo 2': punizione bomba di Comparoli, il palo respinge, il più pronto è Panizzieri che tocca in rete. La replica di Varacalli sfiora il palo al 16', ma al 24' l'Arona raddoppia: bella azione Giroldi-Comparoli e centro basso, arriva Farinone e mette dentro. Al 32' Varacalli di testa colpisce il palo su cross di Foresto, al 42' traversa di Giroldi di testa su corner di Comparoli, al 49' bolide di Casella che colpisce la traversa e torna in campo. Ottimo il primo tempo dell'Arona, corta e ben messa in campo, trasformata dall'inserimento dell'esperto play maker Iuliano, passivo forse eccessivo per la Dufour, distratta in difesa ma poco fortunata in avanti.
Al 3' della ripresa arriva il 3-0, su punizione dal limite di Comparoli deviata dalla barriera. La Dufour accusa il colpo e fatica a reagire. La partita si riapre dopo un'ora, quando l'uscita di Iuliano e l'ingresso di Perfetto, che riequilibra un 4-2-4 troppo sbilanciato, capovolgono i valori a centrocampo. La Dufour attacca con insistenza, va vicina al gol con Barbera e Melelli e accorcia le distanze al 31' con Barbera di testa su corner di Melelli. L'inesperta squadra di casa, a corto di benzina in qualche elemento, non riesce a tenere la palla e sbanda più per “paura di vincere” che per la spinta dei verdi, che continuano a sbagliare parecchio. Il 3-2 arriva al 43', su innocuo cross di Foresto su cui Allioli scivola clamorosamente, lasciando finire la palla in rete. Ultimi minuti con qualche affanno per l'Arona e qualche rimpianto per la Dufour.
Tutti bene nell'Arona, in particolare Iuliano, Bompan, Okae Fosu, Comparoli, ma anche Davì e Panizzieri, nella Dufour Casella su tutti, poi Varacalli, Foresto, Barbera e Mariani, ma la migliore qualità tecnica si è vista solo a tratti e non basta se i giocatori non si aiutano.