Arona, 28 ottobre 2012

Arona-Cossato 1-5
Arona: Allioli, Bompan, Spataro, Gibbin (16' pt Rizzo), Castelli, Davì, D'Amico, Giroldi, Farinone (1' st Colombo), Iuliano, Prini (12' st Coli). All. Bigi.
Cossato: Lancini, Pozzo (36' st Didioni), Sigolo, Rossi, Salvi, Vercellinatto, Ciarmatori, Rocco, Sardella (26' st Rosso), Greppi, Stefani (16' st Tirelli). All. Inglesi.
Marcatori: Sardella al 18' e 23', Ciarmatori al 31' pt e 12' st, Coli al 38', Rosso al 43' st
Arbitro: Schirinzi di Nichelino.

Tutto facile per il Cossato ad Arona: il punteggio finale, un clamoroso 5-1, parla chiaro e ci sta tutto. Azzurri superiori in ogni uomo e in ogni angolo del campo, Arona in grande difficoltà dopo l'uscita per infortunio di Gibbin al quarto d'ora. Già priva di altre due pedine fondamentali come Comparoli e Okae Fosu, la squadra di Bigi ha mostrato tutta la sua fragilità sia in difesa che in attacco e dopo mezz'ora era già spacciata.
Cossato in vantaggio al 18', 2' dopo l'uscita di Gibbin: bel centro basso di Sigolo dalla sinistra, irrompe indisturbato Sardella e mette dentro. Al 23' il 2-0: l'Arona perde palla in avanti, veloce ripartenza del Cossato, cross di Ciarmatori ancora dalla sinistra e Sardella, tutto solo, gira in rete di testa. Al 31' azione simile, Rocco apre bene per Ciarmatori, che entra in area da sinistra e insacca con un preciso diagonale. La partita finisce qui, appare evidente che l'Arona, malgrado l'impegno e la buona volontà, non è in grado di reagire. Sardella sfiora addirittura il 4-0, mentre il primo tiro dell'Arona è dell'esordiente D'Amico al 37'.
Nella ripresa il Cossato controlla con sicurezza, pronto a ripartire in velocità e a tagliare a fette la incerta difesa di casa. All'11' azione personale dell'intraprendente Sigolo che colpisce il palo, al 12' un errore di Castelli libera Ciarmatori, che avanza e trafigge ancora Allioli: 4-0. Al 38' il gol della bandiera per l'Arona: tiro di Colombo respinto, raccoglie l'esordiente Coli che segna da posizione angolata. Al 43' chiude il conto il bomber Rosso, con un secco sinistro su ottimo lancio filtrante del giovane Tirelli.
Con il gran dinamismo e la grinta di Sigolo, Ciarmatori e Rossi, l'esperienza di Salvi, Vercellinatto e Greppi, giovani interessanti come il centrocampista Rocco e l'attaccante Sardella, il Cossato ha dominato. L'Arona, troppo brutta per essere vera, deve ricuperare qualche uomo e soprattutto la fiducia, dopo una simile batosta, per non arrendersi troppo presto alla retrocessione.