Arona, 14 novembre 2012

Arona-Castellettese 1-1
Arona: Allioli, Bompan, Giorla D., Okae Fosu, Castelli (28' st Nigro), Davì, Panizzieri (32' st Rizzo), Giroldi, Comparoli, Colombo, Coli (16' st Prini). All. Bigi.
Castellettese: Teruggi, Carrera (46' st Cecchetto), Chiarpotto, Orlando, Lekstakaj, Scarlata, Pasquino, Maugeri (34' pt Rizzuto), Frigiolini (28' st Miglioranza), Pescarolo, Fabiano. All. Spinelli.
Marcatori: Pescarolo rig. 24', Colombo 42' st
Arbitro: Dolci di Biella.

Finisce 1-1 il derby del basso lago: un punto d'oro per l'Arona, che l'ha trovato con Colombo a 3' dalla fine sull'unico tiro in porta, un punto dolceamaro per la Castellettese, che ha fatto qualcosa in più per vincere, ma non abbastanza.
Partita dominata dalle difese, i reparti migliori delle due squadre, grazie anche al terreno inzuppato che spesso fa sbagliare la misura dei passaggi. Senza Mattioni e Mazzucchelli anche l'attacco di Spinelli è poca cosa. Si aspetta che Pescarolo da una parte e Comparoli dall'altra facciano scoccare la scintilla, ma non ci sarà per il loro destro neppure una punizione abbastanza vicina all'area.
La Castellettese, che pure perde per infortunio anche Maugeri, comunque due occasioni nel primo tempo se le procura, ma Allioli è bravissimo a dire di no. Al 14' Pescarolo lancia Frigiolini, tutto solo in sospetto fuorigioco, ma il portiere aronese intuisce il tiro ravvicinato e devia in angolo. Al 48' dopo una mischia in area dell'Arona la palla finisce a Pescarolo, ma il suo tiro angolato da non più di sette-otto metri trova ancora Allioli in tuffo per la miracolosa deviazione.
Al 24' della ripresa Castellettese in vantaggio: avvia l'azione sulla sinistra Frigiolini, che pare in fuorigioco. Sul suo centro Pescarolo è atterrato in area da Okae Fosu ed è rigore, che lo stesso capitano azzurro trasforma con un tiro angolatissimo. Dopo qualche minuto di sbandamento, l'Arona si butta disperatamente alla ricerca del pareggio, ma superare la Maginot costruita intorno agli impeccabili Orlando e Chiarpotto sembra impossibile. Invece al 42' su angolo di Prini dalla destra l'opportunista Colombo anticipa tutti sul primo palo e di testa fulmina Teruggi, sfruttando l'unica imperdonabile distrazione difensiva.
Insieme ai due centrali, i soliti Scarlata e Pescarolo in luce tra i ragazzi di Spinelli. Nell'Arona, che con il rientro di Iuliano e Gibbin potrà guadagnare esperienza e tecnica, prova positiva di tutti per impegno e applicazione, con Allioli, Okae Fosu, Bompan e Davì tra i migliori.