Briga, 4 novembre 2012

Briga-Arona 1-3
Briga: Marchetti, Marton (26' st Penariol), Candeliere, Gaiga, Uccelli, Kouakou (7' st Golfetto), Tramunti (12' st Aresu), Brollo, Gningue, Urban, Cataldo. All. Frino.
Arona: Allioli, Bompan, D. Giorla, Okae Fosu, Castelli, Davì (23' st Rizzo), Panizzieri (31' st Colombo), Giroldi, Comparoli, Iuliano, Coli (17' st Prini). All. Bigi.
Marcatori: Coli 45' pt, Comparoli 34', Gaiga 40', Prini 49' st.
Arbitro: Lapertosa di Torino.

(v.d.) - Inattesa vittoria dell'Arona sul campo del Briga, squadra tra le altre cose allenata da un Frino caricato e con tanti sassolini nelle scarpe da togliere, e ancora euforica per le quattro reti rifilate al Cavaglià domenica scorsa.
L'Arona vista oggi in campo non era neppure lontana parente di quella che avevamo visto opposta al Cossato. Prima di tutto il rientro di Comparoli e di Okae Fosu si è fatto sentire, garantendo maggior sicurezza in difesa e pericolosità all'attacco, vanno poi aggiunte la verve di un Giroldi ritrovato, un Allioli strepitoso, abile a togliere più di una castagna dal fuoco, un Iuliano ordinatissimo e la sorpresa Denis Giorla, il gemello di Christian, che ha debuttato in maniera più che decorosa, e infine la grinta e l'abnegazione delle prime gare, che pareva perduta.
Il Briga ha avuto per quasi tutta la gara il possesso palla, ma ha lasciato trasparire tanta confusione e poche idee in fase conclusiva, anche per merito della difesa aronese, che non lo ha lasciato quasi mai ragionare.
La prima occasione è dell'Arona, ma il diagonale ravvicinato di Comparoli attraversa tutta la linea della porta e finisce di un soffio sul fondo; il centravanti ossolano offre allo scadere del primo tempo un pallone invitante per Coli, che a due passi dal portiere non fallisce, il suo forte tiro passa in mezzo alle gambe di Marchetti.
Nella ripresa il Briga attacca a testa bassa, sale in cattedra Allioli, che dice di no a tre occasioni eclatanti di pareggio. La squadra di casa però si scopre troppo, lasciando dietro di sè delle autostrade che favoriscono il velocissimo Comparoli, che al 34' in azione di contropiede beve il suo avversario e da poco dentro all'area lascia partire un forte tiro che s'infila nell'angolino alto alla destra dell'incolpevole portiere.
Il Briga ci crede ancora e chiude gli aronesi nella loro area, con un forcing disperato, ma l'attento Allioli non si fa mai sorprendere, sino al momento del gol di Gaiga, al 40', viziato da una netta carica ai suoi danni. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma, ma allo scadere del recupero l'ennesimo contropiede dell'Arona, stende definitivamente la squadra di Frino: fuga solitaria di Prini, tocco per l'accorrente Comparoli che ripassa velocemente la palla al giovane attaccante che non ci pensa due volte e da posizione leggermente defilata trova lo spiraglio giusto per la terza rete. Migliori dell'Arona: Allioli su tutti, Okae Fosu, Giroldi, Comparoli e Iuliano.