Arona, 14 ottobre 2012

Arona-Alicese 2-0
Arona: Allioli, Bompan, Giorla, Gibbin, Castelli, Davì, Comparoli, Giroldi, Farinone (23' st Colombo), Iuliano (40' st Okae Fosu), Prini (19' st Panizzieri). All. Bigi.
Alicese. Campanello, Pane, Clausi (13' st Carnaroglio), Castelli, D'Aquino, Peruginelli, Albergoni (1' st Barrella), Arlone, Videla, Germano, Fiore. All. Yon.
Marcatori: Farinone 40' pt, Giroldi 41' st.
Arbitro: Zuld di Torino.

Tre punti pesanti per l'Arona, che in settimana ha cambiato allenatore, richiamando Francesco Bigi al posto di Danilo Quaranta. Bigi è partito col piede giusto, ma dovrà lavorare parecchio per dare alla squadra un gioco e amalgamare i molti giovani (ben 8 nati dal 1992 in poi) con gli esperti Iuliano, Comparoli e Gibbin. Contro l'Alicese, squadra veloce ma imprecisa nelle conclusioni, l'Arona ha segnato sfruttando gli unici due tiri verso la porta avversaria: gli ospiti non avrebbero demeritato il pareggio, ma nel calcio ha ragione chi fa gol.
I granata vercellesi sono partiti all'attacco, concludendo fuori con Clausi al 6' e con un colpo di testa di Albergoni all'11'. Solo al 25' i primi tentativi dell'Arona, con due angoli consecutivi e un colpo di testa di Giroldi finito alto. Altri attacchi dell'Alicese, poi al 40' il gol dell'Arona: Davì dal fondo imbeccava Farinone, che metteva in rete da pochi passi. Al 45' Pane deviava di testa una punizione di Arlone, ma la palla finiva fuori.
Nella ripresa l'Alicese si insediava nella metà campo dell'Arona, che rispondeva con una difesa attenta ed ordinata, ma non era in grado di ripartire in contropiede. Al 13' parata di Allioli su punizione di Arlone, al 15' colpo di testa di Videla fuori, al 16' tiro di Carnaroglio alto di poco, al 19' ancora Arlone dal limite sfiorava il bersaglio, al 20' tiro di Germano parato a terra, al 35' ancora Allioli pronto su conclusione di Arlone. Gli ospiti tentavano gli ultimi attacchi, mentre Bigi con i cambi cercava di coprirsi, inserendo anche Okae Fosu al posto di Iuliano. L'1-0 era più che accetto, ma veniva anche il gol del raddoppio al 41', grazie ad un pasticcio difensivo tra il portiere Campanello e un difensore: Giroldi si inseriva e metteva in rete a porta vuota.
Nell'Arona è piaciuta la coppia centrale Gibbin Castelli; sicuro anche il portiere Allioli. A centro campo Iuliano non ha ancora i 90' nelle gambe, poi il suo contributo potrà essere importante; da seguire la punta Farinone, un '94 con già tre gol all'attivo. Quanto all'Alicese, deve essere più concreta.