Arona, 11 marzo 2012

Arona-Romentinese 1-1
Arona: Fortis, Castelli (27' st Giroldi), Rizzon, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Guidi, De Plano (10' st Conchedda), Cugliandro (43' st Perrone), Paliotta. All. Bigi.
Romentinese: Pollidini, Bovio, Monteleone, Serina, N'Diaye, Sow (1' st Marra S.), Anselmi, Licaj, Forzatti (33' st Baronchelli), Marra D. (43' st Aina), Latta. All. Vitaletti.
Arbitro: Croce di Novara.
Marcatori: Latta al 15', Pelosi al 20' pt.

La Romentinese non è più sola, ma resta in vetta. Il pareggio strappato con qualche sofferenza ad Arona è prezioso: sugli scudi il portiere Pollidini, che ha respinto un rigore di Marcolli e salvato la sua porta con altri due interventi miracolosi. Schierata con grande prudenza, attentissima a non scoprirsi, la capolista ha concesso poco (non a caso la sua difesa fuori casa è la meno battuta, solo 6 gol subiti prima di oggi), ma ha creato pochissimo, lasciando la pericolosa coppia Forzatti-Latta abbastanza isolata.
Poche le azioni da gol. Promettente l'avvio dei verdearancio, con insidioso diagonale di Forzatti al 13' (resterà l'unico tiro del bomber), pescato ottimamente da Domenico Marra, e bella riposta di Fortis in tuffo. Al 15' Romentinese in vantaggio: su invito centrale di Forzatti, il giovane Latta (classe 93) approfitta di un'esitazione di Castelli e Fortis, che sembravano in anticipo, e tocca in rete. Immediata la risposta dell'Arona: Paliotta va via alla sua maniera sulla destra, sul cross Serina devia come può e Pollidini vola ad evitare l'autogol. Sull'angolo di Paliotta, Pelosi e Serina arrivano insieme sulla palla, che con una strana traiettoria carambola in rete: 1-1.
Nella ripresa l'Arona prende decisamente l'iniziativa: all'11' N'Diaye regala la palla a Marcolli, che di sinistro fulmina nell'angolo basso, ma Pollidini ci arriva. Al 13' Conchedda colpisce l'esterno del palo. Al 17' per fallo di Bovio su Guidi l'arbitro concede il rigore, il tiro di Marcolli è forte e angolato, ma Pollidini riesce a respingere. Al 38' Monteleone a terra respinge su Marcolli aiutandosi con le mani, ma l'arbitro, piuttosto lontano dall'azione, non se la sente di fischiare un altro rigore. L'Arona ci prova fino alla fine, ma la capolista regge.
Domenico Marra, Serina e Licaj i migliori nella Romentinese, che ha confermato la solidità del suo impianto e la pericolosità delle punte, ma senza Doati ha mostrato qualche incertezza in difesa. L'Arona, come ad Omegna, si mangia le mani per il rigore sprecato, ma ha poco da rimproverarsi. Pelosi, Okae Fosu, Rota e Paliotta i migliori.