Arona, 26 febbraio 2012

Arona-Fondotoce 1-0
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Okae Fosu, Pelosi, Visentin, Marcolli (39' st Colombo), Giroldi, Conchedda (19' st De Plano), Squizzato (16' st Castelli), Paliotta. All. Bigi.
Fondotoce: Premi, De Luca (12' st Troncatti), Bonori, Francioli, Tognella, Camossi, Picotti, Brega(26' pt Kajaci), Morandi, Schirru (34' st Carlucci), Torricelli. All. Vono.
Arbitro: Mocanu di Torino.
Marcatore: Visentin al 18' pt

Un gran tiro di Visentin, deviato da un avversario e dal vento, regala all'Arona la vittoria contro il fanalino di coda Fondotoce. Pronostico rispettato, dunque, alla ripresa del campionato dopo la lunghissima pausa invernale (prolungata da neve e ghiaccio), ma la prova dei ragazzi di Bigi non è stata brillante, anche per l'ordinata e generosa partita dei neroverdi e per il forte vento, che rendeva difficile controllare e indirizzare il pallone.
L'avvio dei biancazzurri, col vento in poppa, è promettente: Marcolli e Paliotta sembrano imprendibili, ma si spegneranno presto. Al 12' gran tiro al volo di Marcolli e strepitosa deviazione in volo di Premi, al 14' insidioso tiro cross di Paliotta che sfiora il palo. Al 18' il gol: Visentin si fa largo e lascia partire una bordata da fuori area, che incoccia nel corpo di Camossi e, sospinta anche dal vento, si insacca imparabilmente sotto la traversa.
L'Arona si rilassa, basta il vento per tener lontani gli avversari, ma al 33' rischia: centro basso di Picotti, respinta di Allioli e Torricelli, solo in mezzo all'area, colpisce male e manda alto.
Nella ripresa è il Fondotoce ad avere il vento a favore, guadagna qualche metro ma pensa soprattutto a non scoprirsi, i rifornimenti per gli isolati Morandi e Schirru restano scarsi. L'Arona controlla con sicurezza, ma non riesce più a rendersi pericolosa. Molta imprecisione, non solo per colpa del vento, molta noia e pochissime emozioni. All'8' Francioli è bravo salvare in extremis su Conchedda lanciato in contropiede, al 26' Tognella fa altrettanto su Paliotta, dall'altra parte l'unica parata di un certo impegno di Allioli è al 35', su corner di Torricelli indirizzato verso la porta ancora una volta da una folata di tramontana.
Finisce così 1-0. Tre punti buoni per l'Arona, che ha avuto in Visentin, Pelosi e Okae Fosu i migliori ed ha recuperato Castelli, all'esordio stagionale dopo il trauma cranico subìto in agosto. Una prova dignitosa per il giovane Fondotoce, che schierava solo 6 giocatori nati prima del '90.
L'Arona ha giocato col lutto al braccio per la scomparsa di Maura Bevilacqua, moglie del vicepresidente Damiano Malgaroli, mancata improvvisamente a soli 58 anni.