Arona, 25 marzo 2012

Arona-Fomarco 0-2
Arona: Allioli, Castelli (30' st Guidi), Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi (10' st Squizzato), Colombo, Cugliandro (10' st Conchedda), Paliotta. All. Bigi.
Fomarco: Lattanzio, Ferrari A., Finotti (20' st Martinetti), Coscia, Dell'Oro, Piffero M., Celeste (35' st Piffero D.), Ceretti, Margaroli, Ferrari M. (20' st Orsi), Silvestri. All. Massoni.
Arbitro: Tornabene di Torino.
Marcatori: Celeste al 3', Silvestri al 26' st.

Prima sconfitta in casa per l'Arona: arriva un po' a sorpresa contro il Fomarco, che si conferma squadra da trasferta e coglie la sua settima vittoria esterna. I meriti dei ragazzi di Massone (grinta, velocità, squadra corta, ben messa in campo e molto coperta) sono stati esaltati dalla giornata negativa dell'Arona, a tratti irriconoscibile, lenta, confusa e senza idee.
Decisamente brutto il primo tempo. L'inedito 4-2-4 dell'Arona aiuta il centrocampo del Fomarco a tagliare i rifornimenti alle punte, che dal canto loro si accentrano troppo e si perdono spesso in azioni personali. L'unico guizzo è di Colombo, che al 44', su azione di calcio d'angolo, colpisce il palo esterno.
Al 3' della ripresa Fomarco in vantaggio: mentre diversi giocatori azzurri si attardano a protestare per un fallo di mano, abbastanza evidente, a centrocampo, Margaroli lancia Celeste, che va via tutto solo sulla destra e trafigge Allioli con un preciso diagonale.
L'Arona finalmente aumenta il ritmo, ma non la precisione. Al 5' fucilata di Marcolli alta di poco, al 14' diagonale di Paliotta che nessuno riesce a deviare. Al 26' il raddoppio del Fomarco: su azione d'angolo, bellissimo tiro dal limite di Silvestri e palla nell'angolino basso. I ragazzi di Bigi reagiscono con forza, ma con scarsa lucidità: Colombo e Rizzon mancano due ottime occasioni, poi esce Rota per infortunio e l'Arona, rimasta in dieci, al 37' rischia di subire il terzo gol, evitato da un doppio intervento di Allioli su Celeste entrato in area in slalom ed poi su Margaroli. Nel confuso finale ancora Rizzon e Colombo mancano il gol della bandiera.
Buona partita difensiva del Fomarco, con ottima prova di Mattia Piffero e a centrocampo di Ceretti, Matteo Ferrari e Coscia. Poche le azioni d'attacco, a parte i soliti velleitari tiri di Margaroli da tutte le posizioni, ma ben sfruttate le occasioni. A firmare i gol sono stati i più giovani: Celeste è del 93 e Silvestri del 94.
Nell'Arona solo Pelosi e Rota hanno giocato ai livelli soliti, Marcolli e Paliotta hanno avuto qualche spunto dei loro, ma soprattutto è mancato il consueto gioco di squadra.