Arona, 18 dicembre 2011

Arona-Domodossola 3-2
Arona: Allioli, Visentin, Rizzon (42' st Davì), Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Cugliandro (39' st De Plano), Squizzato (27' st Guidi), Paliotta. All. Bigi.
Domodossola: Fovanna, Gasparoni, Fagnoni, Nagini (25' st Romeo), Nino, Ferraris, Fernandez A., Vittoni, Fernandez M., Giampaolo (14' st Rota), Piroia (3' st Puzzello). All.Fusè.
Arbitro: Borca di Chivasso.
Marcatori: Rota al 9', Fernandez M. al 13' e 35', Marcolli su rigore 43' pt, Pelosi 11' st.

Botti e bollicine, calcio champagne ed emozioni tra Arona e Domo, in 90' di rara intensità e di ottimo livello tecnico, con una buona cornice di pubblico. Alla fine brindano con merito i ragazzi di Bigi, a tratti travolgenti sull'asse Rota-Paliotta-Marcolli, ma il Domo, che fino all'ultimo ha cercato il pareggio, esce a testa alta, anche se la classifica non è più quella di due settimane fa.
Parte a razzo l'Arona e al 9' va in gol. Va via Marcolli sulla sinistra, dà a Paliotta che centra basso, gran finta di Squizzato e bolide di Rota nell'angolo basso. Da antologia. Rispondono i granata al 13': punizione di Vittoni, Marco Fernandez libero in mezzo all'area di testa trafigge Allioli: 1-1. Gran ritmo e continui capovolgimenti di fronte: al 24' Pelosi di testa sfiora il palo, al 35' su corner la palla deviata di testa da Fagnoni arriva ancora a Marco Fernandez, che da pochi passi fulmina in rete (e sono 12 per lui). La difesa ossolana soffre le incursioni veloci di Paliotta e Marcolli, Rota al 38' e Giroldi al 41' vanno vicinissimi al gol del pareggio, che arriva al 43' per un dubbio rigore concesso per fallo di Gasparoni su Cugliandro. Sul dischetto va Marcolli ed è il nono gol per lui: 2-2. L'Arona inizia la ripresa a tutto gas e il Domo vacilla. Prima Visentin e poi Rizzon mancano la deviazione vincente, ma all'11' su punizione di Squizzato è Pelosi che incorna di prepotenza e manda la palla nell'angolo alto: 3-2. La partita resta bella e incerta fino alla fine. Con l'ingresso di Puzzello, pur non al meglio, il Domo è più pericoloso e il mobilissimo Marco Fernandez meno solo. Negli ultimi 10' si gioca nell'area dell'Arona, con Nino centravanti aggiunto, ma Okae Fosu al 35' su velenoso tirocross di Puzzello e Guidi al 45' su centro di Marco Fernandez allontanano dalla linea i due palloni più pericolosi.
Rota, Paliotta e Marcolli un gradino sopra, ma tutti bene nell'Arona, a cominciare dal giovane Cugliandro che cresce ogni domenica. Nel Domo, che schierava tre giovani oltre a Fovanna, Marco Fernandez e Nino i migliori.
Alla pausa invernale l'Arona è quinta a 7 punti dalla capolista Romentinese, sul suo campo non ha mai perso (unica squadra) e ha sempre segnato (come il Domodossola).