Castelletto Ticino, 20 maggio 2012

Castellettese-Arona 3-1
Castellettese: Teruggi, Miglioranza, Ferraro, Giannetti, Lekstakay, Minervino, Vallese (7' st Orlando), Maugeri, Cosentino, Pescarolo (24' st Cianfrone), Pasquali (40' st Rizzuto). All. Spinelli.
Arona: Allioli, Visentin, Guidi, Rota, Castelli, Pelosi, Marcolli (18' st Colombo), Squizzato, Conchedda (26' st De Plano), Paliotta (1' st Davì), Negri.All. Quaranta.
Arbitro: Cimmarusti di Novara.
Marcatori: Cosentino 1' e 23', Pasquali 30', Squizzato 40' pt.

(v.d.) - Ennesima sconfitta per un’Arona demotivata, che si è lasciata tranquillamente sopraffare dalla vivace Castellettese, affamata di punti per la salvezza.
Al primo affondo la Castellettese è già in vantaggio: Cosentino fa tutto da solo, penetra con facilità nella distratta difesa ospite, salta in velocità Castelli e batte indisturbato l'esterefatto Allioli. L’Arona non accenna nessuna reazione e Cosentino fa il buono e cattivo tempo, facilitato dalle incertezze di Castelli e in due occasioni, prima di piede e poi di testa, impegna seriamente Allioli. Al 22’ lo stesso Cosentino trova la rete del raddoppio: su lungo rilancio della difesa supera in velocità Castelli e solo davanti ad Allioli porta a due le reti per la Castellettese. L’Arona non reagisce e alla mezzora i ragazzi di Spinelli segnano la terza rete con un bel tiro da fuori area di Pasquali che si infila nell'angolo basso. Nel finale l’Arona accorcia le distanze grazie a un gran tiro dal limite di Squizzato.
Nella ripresa Quaranta toglie l’inesistente Paliotta per il coriaceo Davì, dando spazio alla quantità piuttosto che alla qualità e qualche risultato si vede. Per una ventina di minuti l'Arona prende l'iniziativa, ma senza mai dare fastidi seri all’inoperoso Teruggi. Si rende invece pericolosa la Castellettese in due occasioni, con due palle gol che s’infrangono entrambe contro il palo della porta aronese.
Quaranta toglie anche lo spento Marcolli, inserendo il giovane Colombo, che si distingue subito per una bella semi rovesciata, respinta con grande abilità dal bravo Teruggi, ed è questa l’ultima azione valida dell’Arona, prima di sparire definitivamente dal gioco. Nel finale è ancora la Castelletese a sfiorare la quarta segnatura con un pallonetto di Maugeri che finisce di poco fuori. Ottima Castellettese, Arona da dimenticare in fretta.