Briga, 25 aprile 2012

Briga-Arona 1-0
Briga: Cattaneo, Kwarteng, Catuogno, Gaiga, Urban, Uccelli, Gessa (24’ sr Kouakou), Gningue (16’ st Perfetto), Cataldo, Papa, A. Marcolli (23’ st Vanti). All. Masoero.
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Squizzato, Visentin, Okae Fosu, M. Marcolli, Davì (13’ st De Plano), Perrone (10’ st Castelli), Paliotta, Cugliandro (33’ st Conchedda). All. Quaranta.
Arbitro: Mocanu di Torino.
Marcatore: Gningue 24' pt.

Incredibile sconfitta dell'Arona a Briga, al termine di una brutta partita da fine campionato. Un unico tiro in porta, dalla linea di fondo, di Gningue, che sorprendeva Allioli, al 24' del primo tempo l'ha condannata alla sconfitta. Per gran parte della gara è stata l'Arona a far gioco, sia pure con scarsa precisione e ancor meno incisività, mentre il Briga si è limitato a difendersi, anche con durezza. Marcolli e Squizzato hanno firmato i tiri più pericolosi nel primo tempo.
Al 10' della ripresa l'arbitro espelleva Visentin, considerando fallo da ultimo uomo un suo intervento su Papa molto lontano dall'area. Anche in dieci l'Arona tentava di attaccare, ma con scarsa lucidità e in modo inconcludente. Alla mezz'ora si ristabiliva la parità numerica per il doppio giallo a Catuogno, si giocava solo nella metà campo del Briga, ma l'Arona non si rendeva mai veramente pericolosa, conquistando solo angoli e accese mischie in area, in cui il Briga riusciva sempre a salvarsi.
Nell'Arona il migliore è stato Squizzato, che ha cercato di mettere ordine a centrocampo.
Sulla panchina dell'Arona c'era Quaranta e non più Bigi. In settimana la società e l'allenatore hanno deciso di comune accordo il divorzio, per divergenze sui programmi per la prossima stagione.