Arona, 13 maggio 2012

Arona-Biogliese Val Mos 2-1
Arona: Allioli, Visentin, Guidi, Negri (35' st Davì), Okae Fosu, Pelosi, De Plano (12' st Conchedda), Rota, Marcolli, Squizzato, Paliotta (44' st Cugliandro). All. Quaranta.
Biogliese: Baratella, Coda Forno (42' st Orlando), Conte, Caruso, Alberto, Salvi (39' st Merlo), Pajato, La Spada (31' st Bellotto), Fortina, Lugli, Foglia. All. Peritore.
Arbitro: Vicenzetto di Casale Monferrato.
Marcatori: Lugli al 17', Negri al 18', Paliotta al 40' st

L'Arona interrompe il lungo digiuno (un punto nelle ultime sei partite), senza troppo brillare. La modesta Biogliese si fa sfuggire malamente, a 5' dalla fine, un'ottima occasione per dare ossigeno alla sua classifica. Con la sconfitta del Gravellona, che deve ora affrontare due partite quasi proibitive, un punto sarebbe stato importante per assicurarsi i play out, ma c'è ancora l'incontro col Fondotoce domenica prossima.
La partita offre davvero poco, l'Arona spenta di questi tempi vivacchia, sbagliando parecchio a centrocampo e in attacco, la Biogliese dimostra che la sua classifica è ben meritata e il primo tempo è da sbadigli. Un po' più viva la ripresa, con tentativi del vivace Foglia da una parte e di Squizzato dall'altra. Al 17' a sorpresa i biellesi vanno in vantaggio: su angolo di Foglia e corta respinta della difesa, Lugli raccoglie al limite e centra l'angolo basso alla destra di Allioli. Immediata la reazione dell'Arona: lungo cross di Rota e il giovane Negri, lasciato libero, pareggia con un bel colpo di testa. E' il tredicesimo giocatore dell'Arona a firmare un gol.
La Biogliese tenta di fare possesso palla intorno al regista Lugli, ma paga l'assoluta inconsistenza dell'attacco (Lugli è l'unico dei giocatori in campo ad aver segnato più di un gol su azione, peraltro sei mesi fa). L'Arona dà l'impressione di poter essere più pericolosa e al 29' Conchedda, ben lanciato da Marcolli, manda alto. La partita pare destinata ad un pareggio in fondo giusto, ma al 40' la difesa biancorossa, che ha appena perso il suo leader Salvi, ha una distrazione fatale. Ne approfitta Paliotta, che riscatta una prova incolore e dal vertice dell'area con un secco sinistro manda la palla nell'angolo lontano.
Nell'Arona buona partita di Okae Fosu, Pelosi, Rota e Marcolli, buoni spunti dei giovani Negri, De Plano e Conchedda. La Biogliese, che fuori casa ha conquistato 16 dei suoi 23 punti, ha in Lugli e Salvi i punti di riferimento, positivi anche Alberto, Conte e Foglia.