Arona, 22 aprile 2012

Arona-Alicese 2-2
Arona: Allioli, Castelli (20’ st Okae Fosu), Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota (14’ pt Giroldi, 42' pt Davì), Marcolli, Guidi, Perrone, Squizzato, Paliotta. All. Bigi.
Alicese: Beccari, Bellitto, Barrella, Castelli, D’Aquino, Cisiano (24’ st Lensar), Valrosso, Arlone, Fanan, Alanga, Fiore. All. Yon
Arbitro: Graffino di Nichelino.
Marcatori: Alanga al 30' pt, Marcolli al 5', Squizzato rig. al 12', Fanan al 19' st

L'Arona non va oltre il pari con l'Alicese, che si è confermata squadra combattiva e ben organizzata. Le emozioni non sono mancate, favorevole all'Arona il bilancio delle azioni da gol, ma i gol biancazzurri sono venuti solo su calcio piazzato e il risultato finale può considerarsi giusto.
Buona la partenza dei vercellesi, che colpiscono un palo con Fiore. Al 14’ Rota lascia il campo per il riacutizzarsi dell'infortunio subito contro il Fomarco, lo sostituisce Giroldi. Al 16’ punizione di Paliotta, respinta dei difensori, palla a Squizzato dentro l’area, ma il suo pallonetto sorvola la traversa. Il momento favorevole dell’Arona è interrotto dallo splendido gol di Alanga: il giocatore di colore, dopo essersi destreggiato nell’area aronese, inventa un pallonetto a rientrare che finisce nell’angolino alto alla destra dell’incolpevole Allioli.
Al 42’ s’infortuna anche Giroldi, ma l'Arona inizia la ripresa col piglio giusto e al 5' pareggia con una strepitosa punizione di Marcolli che si infila nell’angolino alto alla sinistra di Beccari. Arona in vantaggio al 12’: Guidi subisce una spallata in area, rigore molto generoso che Squizzato non fallisce.
L’Alicese non ci sta e ritrova subito il pareggio. L'Arona resta momentaneamente in dieci per sostituire un altro infortunato, Castelli, ne approfitta Valrosso che va via sulla destra, tiro cross respinto da Allioli, testa di Fanan e palla in rete.
La stanchezza comincia a farsi sentire, ma entrambe le squadre non rinunciano a cercare il gol della vittoria. Lo segnerebbe l'Arona al 29’, su azione di contropiede del giovane Perrone, ma l'arbitro ravvisa un fallo nell'ultimo contrasto. Dall'altra parte è bravo Allioli in almeno due occasioni su tiri di Valrosso e Fiore. Al 43’ espulso Barrella dell’Alicese per doppia ammonizione. Ancora due occasioni per l'Arona nel finale, ma il 2-2 non si schioda.
Allioli, Paliotta e a tratti Squizzato e Marcolli i migliori dell’Arona, nell'Alicese Alanga e Valrosso un gradino su tutti. La terna arbitrale ha scontentato un po' tutti.