Valdengo, 8 dicembre 2011

Fulgor Ronco Valdengo-Arona 1-0
Fulgor Ronco Valdengo: Nelva Pasqual, Serra, Finà, Franguelli, Quaregna, S. Achilli, Ciucci (15' st Mazzarotto), Vaglio Ostina, Bottura, Lanza (43' st Vialardi), Rolando (22' st Curelli). All. Elia.
Arona: Allioli, Oioli, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Guidi, Cugliandro (20' st Conchedda), Squizzato (11' st Paliotta), De Plano (9' st Giroldi). All. Bigi.
Arbitro: Lombardelli di Torino
Marcatore: Lanza rig. 37' st

(v.d.) - Sembra essersi interrotto il magico momento dell’Arona, che è andata a smarrirsi completamente contro una Fulgor Valdengo tutta grinta, agonismo e voglia di vincere. Il primo tempo è la sagra degli errori, tutti di parte biellese, l’Arona si limita a difendersi, spaesata dal furore agonistico dei padroni di casa che non le permettono di ragionare. Inspiegabile il calo di forma di alcune pedine fondamentali nel team di mister Bigi. La Fulgor, attacca a testa bassa, ma è priva di giocatori tecnici ed è sciupona in fase conclusiva e Allioli fa buona guardia. I padroni di casa colpiscono comunque una traversa a portiere battuto e reclamano un calcio di rigore.
Nella ripresa entrano Paliotta e Giroldi, ma le cose non migliorano e anche capitan Guidi a centrocampo pare rendere molto meno che sulla fascia.
La Fulgor, dalle pile inesauribili, invece, continua a correre, sbuffare e sbagliare regolarmente sotto porta, finchè al 37' ci pensa Pelosi a spingere platealmente dentro l’area un avversrio: calcio di rigore ineccepibile che Lanza trasforma.
La reazione aronese è sterile ed inefficace e troppo poco il tempo per rimediare; una bordata diagonale scagliata dalla destra da Rota è respinta con bravura dal portierino di casa (16 anni).
L’Arona di qualche giornata fa non avrebbe avuto problemi a vincere questa partita, ma qualcosa non sta girando per il verso giusto. Per la prima volta in questo campionato l'Arona non ha segnato. Solo tre le sufficienze: Allioli, Oioli e Visentin, per gli altri una giornata da dimenticare.