Stresa, 13 novembre 2011

Stresa-Arona 0-2
Stresa: Tacconi, Suini, Minocci, Ceccon, Cunati, Crugnola, Motta, Gnemmi (1' st Caramella), Bortoletto, Lego (25' st De Gaudenzi), Brambilla. All. Foti.
Arona: Allioli, Guidi, Oioli, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Cugliandro (17' st Conchedda), Squizzato (24' st Okae Fosu), Paliotta. All. Bigi.
Arbitro: Clerico di Torino.
Marcatori: Marcolli 14', Rota 42' st

Grande impresa dell'Arona, che vince il derby del lago, non bellissimo ma combattuto senza respiro, sul campo dell'imbattuta capolista Stresa (dove non vinceva da 13 anni), ora raggiunta in vetta dal Domodossola. I ragazzi di Bigi hanno sofferto un po' nel primo tempo, per poi crescere alla distanza e convincere. Il palo di Brambilla al 37' e l'espulsione di Cunati al 20' della ripresa sono gli episodi che orientano la partita.
Il primo tempo è dello Stresa, che con la regia di Cunati e scambi stretti in velocità gioca da capolista, ma non passa all'incasso. Al 3' Brambilla lanciato davanti ad Allioli si allarga troppo, poi il portiere aronese devia il tiro di Motta. Al 15' Gnemmi, pescato in mezzo all'area da Lego, perde l'attimo, al 37' l'unico acuto di “Brambo” su splendida apertura di Lego, ma il palo respinge a portiere battuto. Intanto l'Arona cresce e con Paliotta prima e Squizzato poi arriva pericolosamente al tiro.
Dopo l'intervallo è un'altra partita. Non dà risultati (anzi...) la mossa di Foti, che inserisce Caramella e fa scalare indietro Motta e Lego, l'Arona ha preso le misure e punge al 3' con Cugliandro (diagonale respinto, poi la botta di Squizzato è deviata) e al 6' con Marcolli (tiro alto da ottima posizione). Al 14' il gol dell'Arona non è una sorpresa: punizione di Rota, torre di Oioli e Marcolli in mezzo all'area è pronto a girare in rete di sinistro. Al 20' lo Stresa perde il suo uomo migliore, l'ex aronese Cunati, che prima trattiene vistosamente Rota e poi accenna a una reazione: cartellino rosso. L'Arona adesso controlla con sicurezza e aggiunge Okae Fosu alla sua Maginot, lo Stresa prima di arrendersi ci prova con Motta da fuori al 31' e con Bortoletto al 39', su corta respinta di Allioli, ma senza successo. Al 42' l'Arona raddoppia con l'ottimo Rota, che servito da Paliotta conclude di precisione un contropiede manovrato.
Rota, Oioli, Visentin e Guidi con Cunati i migliori, tutti bene nell'Arona, nello Stresa Minocci, Ceccon e Lego.
Il campionato è riaperto. Lo Stresa del primo tempo e l'Arona del secondo possono sognare.