Romentino, 25 settembre 2011

Romentinese-Arona 2-2
Romentinese: Pollidini, Bovio, Doati, Serina, N'Diaye (34' pt Monteleone), Anselmi, Aina (22' st Sow), Licaj, Forzatti, D. Marra, Latta. All. Vitaletti.
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, Negri, Cugliandro (11' st De Plano), Marcolli, Giroldi, Ganci (11' st Colombo), Squizzato, Paliotta (45' st Pajaro). All. Bigi.
Arbitro: Peloso di Nichelino.
Marcatori: D. Marra 45' pt, ; Marcolli 16', Forzatti 23', Marcolli rig. 36' st

(v.d.) – Un’Arona sorprendente mette in difficoltà la capolista: mancavano Castelli, Oioli, Okae Fosu e Pelosi in difesa e all’ultimo momento il centrocampista Stefano Rota, ma gli uomini di mister Bigi gettano in campo l’ardore già mostrato contro l’Omegna e la capolista fatica. Il possesso palla degli aronesi è continuo ma le loro azioni offensive sono sempre improduttive e raramente il portiere di casa corre seri pericoli.
Dalla parte opposta i temibili Marra e Forzatti (un ex) sono imbavagliati da una difesa concentratissima con un Guidi straordinario, Visentin e Rizzon in giornata di grazia, mentre un elogio a parte va fatto al giovanissimo Alessandro Negri, uno juniores al suo debutto che non ha sbagliato un intervento. A centrocampo Squizzato è insuperabile e in attacco Paliotta e Marcolli sono una spina nel fianco per la difesa di casa.
Allo scadere del primo tempo su calcio di punizione da circa venti metri tiro forte e preciso di Domenico Marra che s’infila nell’angolino alto alla sinistra di Allioli.
Nella ripresa, l’Arona aumenta la sua pressione e fioccano le occasioni: una punizione dal limite di Rizzon è respinta dal portiere e allontanata da un difensore sulla linea. Al 16' Squizzato pennella un pallone calibratissimo per la testa di Marcolli che non ha difficoltà a schiacciare in rete.
La reazione della Romentinese è rabbiosa e con una veloce azione di contropiede l’esperto Forzatti segna con un colpo di testa sotto la traversa simile a quello di Marcolli.
Ma l'Arona non si demoralizza e insiste. Al 36' Serina respinge in area con un braccio un traversone di Paliotta e l’arbitro assegna il rigore che Marcolli non fallisce: 2-2.
Un bel pareggio che all’Arona va perfino stretto. I migliori dell’Arona: Guidi, Rizzon, Visentin, Negri, Squizzato, Marcolli e Paliotta ma tutti sono uscitia testa alta dallo stadio di Romentino. Da segnalare la correttezza delle due squadre.