Arona, mercoledì 21 settembre 2011

Arona-Omegna 2-2
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, De Plano (16' st Cugliandro), Rota (42' st Perrone), Marcolli, Giroldi, Ganci (26' st Colombo), Squizzato, Paliotta. All. Bigi.
Omegna: Trisconi, Ambrosiani, Frambusto, Fantone, Coppi, Iob, Tribolo, Gambale, Bogani, Franzetti (31' st Guidetti), Appetito (35' st Torricelli). All. Bonan.
Arbitro: Corlianò di Torino.
Marcatori: Franzetti al 28', Squizzato al 31' pt, Bogani al 6', Giroldi al 43' st.

Un derby d'altri tempi, intenso, combattuto, emozionante, incerto dal 1' al 90'. Gran ritmo, continui capovolgimenti di fronte, risultato sempre in bilico fino al giusto 2-2 finale. Bella serata, pubblico numeroso con buona rappresentanza di tifosi omegnesi, peccato la concomitanza con la serie A.
Bigi è costretto dalle assenze a schierare una squadra a “trazione anteriore”, Rota fa il terzino con licenza di impostare, Guidi si ricicla ottimo centrale, Ganci offre sui palloni alti un'alternativa agli scambi bassi in velocità, che restano comunque la specialità della casa.
Anche Bonan in difesa ha gli uomini contati, gli esperti Fantone e Gambale fanno la guardia a una retroguardia che non pare sicurissima, in compenso Bogani e Franzetti, con l'ottimo apporto di Appetito sulla fascia, negli spazi larghi sono temibilissimi.
Al 5' Bogani solo davanti ad Allioli divora un gol fatto, al 22' un bolide di Rota sfiora l'incrocio, al 25' dubbio rigore per l'Arona per fallo su Rizzon. Marcolli dal dischetto centra in pieno il palo alla sinistra di Trisconi. Passano 3' e in vantaggio ci vanno i rossoneri: centro basso di Appetito dalla sinistra, Franzetti e Rizzon arrivano insieme sulla palla, che finisce in rete. Immediata la reazione dell'Arona, da Paliotta a Squizzato, bordata dal limite e palla in rete: 1-1.
Al 6' della ripresa altra galoppata di Appetito sulla sinistra, diagonale che Allioli respinge come può, il cobra Bogani c'è e mette dentro: 1-2. L'Arona non ci sta: al 14' De Plano manda fiuoro da buona posizione, al 20' gran triangolo tra Marcolli e Paliotta, ma il tiro del bomber è sull'esterno della rete. Al 30' Omegna in dieci: secondo giallo per Iob, per fallo su Cugliandro lanciato verso l'area. Adesso si gioca solo nella metà campo rossonera: al 36' va fuori una girata di Colombo, ma al 43' su punizione dalla sinistra di Squizzato la difesa respinge come può e Giroldi mette dentro di prepotenza di sinistro. Non è finita: al 43' Gambale accenna una reazione ad un fallo di Marcolli, altro cartellino rosso e l'Omegna resta in nove, l'ultimo brivido è un diagonale di Paliotta che esce di pochissimo.
Gran bella partita, tutti bravi. Un gradino sopra gli altri, forse, Giroldi, Rota, Guidi, Visentin, Marcolli, Squizzato, Rizzon e Cugliandro da una parte, Appetito, Bogani, Iob, Coppi, Fantone, Ambrosiani dall'altra.