Arona, 20 novembre 2011

Arona-Gravellona 2-1
Arona: Allioli, Oioli (18' st Colombo), Rizzon, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Cugliandro (12' st Conchedda), Guidi, Paliotta (43' st Notte). All. Bigi.
Gravellona: Bozzetti, Pirozzini, Palagi (21' st Colabraro), Tamini, Castiglioni (21' st Carrera), Margaroli, Tarallo, Piscia, Squillaci (36' st Mancin), Audi, Trissino. All. Chiello.
Arbitro: Prior di Ivrea.
Marcatori: Conchedda 20', Marcolli 40', Audi 43' st

Un eurogol del diciassettenne Conchedda, a metà ripresa, apre la strada alla vittoria dell'Arona sul Gravellona. Fino a quel momento gli arancioni di Chiello, molto attenti e coperti dopo la batosta di domenica scorsa, si erano difesi con ordine, correndo solo un grosso rischio.
Molto possesso palla, nettissima supremazia territoriale, qualche bello scambio in velocità da parte dell'Arona nel primo tempo, ma con poca concretezza al momento di concludere, solo ordinaria amministrazione per Bozzetti. Tutti i pericoli nascono dalla fascia destra, dove Paliotta è bravissimo come sempre a saltare l'uomo ed avviare l'azione, meno al momento dell'ultimo passaggio o del tiro. Di Cugliandro (colpo di testa al 14') e Rizzon (tiro parato al 25') i tentativi più pericolosi.
Nella ripresa l'Arona aumenta il ritmo e la musica cambia. Al 6' clamoroso doppio palo di Cugliandro (tiro al volo su lancio di Rota) e quindi di Marcolli sulla ribattuta, poi Bigi lancia nella mischia il “Pocho” Conchedda e l'altra punta Colombo, riportando il jolly Guidi sulla fascia. Ed al 20' è proprio Conchedda che, servito da Marcolli, da una ventina di metri fulmina Bozzetti con un imprendibile destro sotto l'incrocio dei pali.
Chiello mette dentro un altro attaccante, ma senza Tummolo il potenziale offensivo degli arancioni resta modesto ed è l'Arona a sfiorare il raddoppio prima con Giroldi e poi con Colombo, mentre Allioli compie la sua prima parata al 33' su diagonale di Trissino. Al 40' l'Arona raddoppia su punizione dal limite, tocco di Rizzon a Marcolli e precisa conclusione a fil di palo.
Il Gravellona non si arrende al 43' riduce le distanze: cross di Pirozzini, dormita della difesa di casa e Audi di testa mette dentro. Ma non c'è più tempo per raddrizzare la partita.
Terza vittoria consecutiva dunque per l'Arona, sicura in difesa, superiore a centrocampo dove Rota e Giroldi hanno giocato un gran numero di palloni, ricca di alternative in attacco, dove i giovani Cugliandro e Conchedda hanno dato un contributo importante.
Terza sconfitta di fila, al contrario, per il Gravellona, che non ha un organico tale da poter fare a meno dei titolari. Positivi Pirozzini, Piscia, Margaroli e Audi.