Arona, 2 ottobre 2011

Arona-Gattinara 1-1
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli (41' st Ganci), Giroldi, Cugliandro (24' st Perrone), Squizzato, Paliotta. All. Bigi.
Gattinara: Dellara, Dedin, Vada (24' st Bianco), Polito, Zelioli, Cossavella, Pllumbay, Gradogna (10' st De Filippis), Marazzato (32' st Teagno), Ivaldi, Stefani. All. Mellano.
Arbitro: Cinato di Nichelino.
Marcatori: Pelosi al 17' pt, Polito al 31' st.

Il Gattinara soffre ma resta imbattuto, l'Arona assapora a lungo la vittoria, ma se la fa sfuggire nel finale. L'1-1 finale è d'oro per i neri di Mellano, in verità un po' deludenti rispetto alla posizione in classifica, lascia un po' di amaro in bocca ai biancocelesti di Bigi, promossi per il gioco, meno per la concretezza.
La partita è da subito combattuta, ma molto corretta, Pllumbay e Ivaldi non approfittano di una difesa di casa inizialmente un po' distratta, poi l'Arona comincia a macinare gioco con Rota, Giroldi, Squizzato e Paliotta e va in gol al 17': angolo di Squizzato, la palla deviata da Pelosi e poi da Cugliandro danza davanti alla porta finché Pelosi la mette dentro. L'Arona manca una grande occasione per raddoppiare al 42': galoppata di Squizzato, triangolo con Marcolli e tiro ravvicinato che Dellara è bravissimo a deviare.
Anche nella ripresa gioca meglio l'Arona, con azioni veloci e tecnicamente pregevoli, ma non arriva al tiro. E invece al 31' il Gattinara, fin lì mai pericoloso, trova il pareggio, con un gran tiro da fuori area del mediano Polito che si infila proprio all'incrocio dei pali. Al 4' di recupero tiro velenosissimo di Pllumbay e miracolo di Allioli che evita la beffa.
Nel Gattinara, squadra grintosa e difficile da affrontare, è piaciuta la difesa, in cui Cossavella ha ben affiancato l'eterno Zelioli. A centrocampo buon lavoro di Polito davanti alla difesa e di Ivaldi come suggeritore, ma la squadra ha creato poco, affidandosi al gioco di rimessa con lanci per l'ottimo Pllumbay e per Marazzato, soverchiato però da Pelosi nel gioco aereo.
Nell'Arona Rota e Pelosi i migliori, cresce Paliotta che si è sacrificato molto, bene Guidi, Squizzato e Giroldi. Più che buono il lavoro ai fianchi, ma è mancato il colpo del K.O.